Oltre 140 volontari da tutto il Medio Campidano a Guspini per una grande esercitazione
15 Dicembre 2025
Addestramento e simulazioni per riuscire ad affrontare al meglio le situazioni di emergenza

Un momento dell'esercitazione - Foto del Comune di Guspini
Guspini
Addestramento e simulazioni per riuscire ad affrontare al meglio le situazioni di emergenza
Oltre 140 volontari provenienti da tutte le associazioni di Protezione civile del Medio Campidano venerdì scorso hanno fatto tappa a Guspini per l’esercitazione promossa dal Coordinamento territoriale dei volontari.
L’obiettivo della giornata era quello di effettuare manovre e simulazioni operative per testare sul campo l’efficienza del sistema provinciale, promuovendo lo sviluppo delle capacità di coordinamento tra le diverse realtà associative e la prontezza di intervento in situazioni di emergenza.
L’iniziativa si è conclusa con un momento di condivisione e confronto tra i volontari, confermando il valore del lavoro svolto quotidianamente dal sistema di Protezione civile del Medio Campidano al servizio delle comunità locali.
“Ho voluto essere presente personalmente”, ha sottolineato dal sindaco di Guspini, Giuseppe de Fanti, “per rendermi conto dell’alto livello di professionalità e di organizzazione espresso dalle associazioni di Protezione civile del nostro territorio. Si tratta di un sistema fondamentale per la sicurezza dei cittadini, che va sostenuto e potenziato, anche attraverso momenti di formazione e addestramento come quello odierno”
Lunedì, 15 dicembre 2025