Successo per il festival culturale Istòria, alla scoperta di Arborea e la sua identità – Foto
30 Dicembre 2025
Un lungo calendario di eventi per una terza edizione da ricordare
Un appuntamento del festival culturale Istòria - Foto dalla pagina Facebook del Museo della Bonifica di Arborea
Arborea
Un lungo calendario di eventi per una terza edizione da ricordare
Concerti, libri, spettacoli teatrali e rievocazioni. Questo e molto altro nel lungo calendario del festival culturale Istòria, che anche quest’anno, con la sua terza edizione, ha portato in un viaggio alla scoperta dell’identità di Arborea e la sua comunità.
Il programma si è snodato dal 28 novembre al 28 dicembre, con numerosi appuntamenti a cura del Comune e della Pro loco, con il supporto della Regione Sardegna.
“Abbiamo registrato una buona presenza di pubblico e raggiunto lo straordinario risultato della pubblicazione di uno studio sul dialetto veneto di Arborea“, ha commentato la sindaca Manuela Pintus. “Gli eventi sono stati molto partecipati: tra questi la proiezione dei documentari d’epoca su Mussolinia di Sardegna con il professor Giorgio Pellegrini; il concerto di Moses; la presentazione del libro in lingua veneta di Gianni Sardo e la rievocazione artistica dell’arrivo dei coloni veneti”.
“Spazio poi allo sport, con il torneo di bocce, una delle discipline più praticate e amate ad Arborea, e alla musica, con diversi concerti, e alle mostre”, ha aggiunto la prima cittadina. “non è mancata a presentazione della rete delle Città di Fondazione, dedicata al futuro di Arborea, Carbonia e Fertilia”.
“Il nostro festival ha raggiunto la terza edizione, contribuendo alla valorizzazione della storia di Arborea”, ha concluso la sindaca Pintus. “Non ci resta che lavorare al resoconto di queste tre edizioni, per ripercorrere i risultati raggiunti dalla nostra manifestazione”.
Martedì, 30 dicembre 2025