Ad Arborea più accessibilità, una spiaggia per cani e tavolini nella pineta. Ecco il nuovo Piano di utilizzo dei litorali
23 Settembre 2025
Sarà presentato alla comunità con un incontro pubblico
La spiaggia di Arborea - foto della sindaca Manuela Pintus
Arborea
Sarà presentato alla comunità con un incontro pubblico
Una spiaggia per gli amici a quattro zampe, più accessibilità agli arenili e punti di sosta nella pineta. Sono solo alcune delle novità contenute nel nuovo Piano di utilizzo dei litorali (PUL) del Comune di Arborea, che verrà presentato alla cittadinanza mercoledì 1° ottobre.
“Abbiamo affidato la progettazione allo studio cagliaritano Criteria, che ha redatto un piano seguendo le nostre indicazioni e le linee guida della Regione Sardegna”, ha commentato il vicesindaco e assessore comunale all’Urbanistica, Davide Rullo. “Si parte dalla conferma dei tre punti ristoro esistenti sul lungomare”.
Tante le novità. “Vogliamo avere un occhio di riguardo sull’abbattimento delle barriere architettoniche: uno dei punti cardine del PUL deve essere il garantire un’accessibilità alla nostra spiaggia, che deve essere capace di accogliere tutti gli utenti e le famiglie che vogliono frequentarla”, ha illustrato Rullo. “Dove ci sono manufatti percepiti come ostacoli, provvederemo al loro abbattimento; e costruiremo delle passerelle”.
Anche i cani e gli amici a quattro zampe avranno un spazio tutto per loro. “Nella parte di spiaggia tra la strada 17 e la 18 prevediamo di istituire un tratto dedicato agli animali da affezione”, ha spiegato Rullo. “Non vogliamo sia una semplice dog beach con perimetro recintato, ma vorremmo dare la disponibilità a privati di creare dei servizi ad hoc per gli animali”.
Attenzione anche per la pineta. “Il PUL comunque non insiste solo sulle aree demaniali delle spiagge, ma anche sulle loro pertinenze”, ha ricordato il vicesindaco. “Il Comune possiede solo una piccola parte della pineta, mentre il resto è della Regione, ma fermo restando che vige il divieto di accesso con le auto, vorremmo creare dei punti di sosta con tavolini, che permetteranno ai visitatori di fare dei pic-nic e utilizzarla al meglio”.
I cittadini di Arborea potranno scoprire il nuovo Piano di utilizzo dei litorali con un incontro pubblico previsto per mercoledì alle 10:30, al Teatro Salesiani, in piazza Maria Ausiliatrice. Saranno presenti il vicesindaco Rullo, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Giampaolo Enna e i rappresentanti della società Criteria, che illustrerà il PUL nel dettaglio.
“Ricordiamo, comunque, alla comunità che la pianificazione non corrisponde alla realizzazione del PUL: quest’ultima dipende sempre dalla disponibilità finanziaria, ma ci pone dei chiari obiettivi”, ha concluso Rullo. “Il nostro è quello di rendere sempre più inclusive e accessibili le nostre spiagge, promuovendo un turismo a bassa frequenza antropica: vogliamo siano un luogo sicuro del quale tutti possono usufruire, insieme alla vicina pineta”,
Lunedì, 29 settembre 2025