“Dopo l’esordio da attore vendo il gregge”. E il cinema ora corteggia il pastore di Terralba
17 Ottobre 2025
Giuseppe Ignazio Loi è il protagonista della commedia "La vita va così"
Aldo Baglio, Diego Abatantuono, Giuseppe Ignazio Loi, Virginia Raffaele e il regista Riccardo Milani alla Festa del Cinema di Roma | Foto pagina Facebook @romacinemafest
Roma
Giuseppe Ignazio Loi è il protagonista della commedia “La vita va così”
Una vita in campagna, poi a 84 anni il cinema, le passerelle e gli applausi. E ora Giuseppe Ignazio Loi il grande schermo non lo vuole più lasciare. Il pastore originario di Terralba ha recitato nell’ultima commedia di Riccardo Milani “La vita va così”, ispirata alla storia di Ovidio Marras, allevatore scomparso nel 2024 che per decenni si oppose alle pressioni di un colosso immobiliare che avrebbe voluto edificare un resort vicino al mare, tra Malfatano e Tuerredda.
Marras rinunciò di vendere la sua terra, proprio come il protagonista del film, Efisio Mulas, interpretato da Loi.
“È stato come stare in famiglia”, ha dichiarato il pastore-attore in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Nuova Sardegna, a cura del giornalista Francesco Zizi. “Con gli altri attori e con tutte le persone che lavoravano nel set si è creato un vero rapporto di fratellanza. Non sono abituato a questo mondo, ho fatto una vita casa-lavoro, anzi: campagna, campagna, campagna”.
“A 84 anni non mi sarei mai aspettato di recitare in un film”, ha aggiunto Giuseppe Ignazio Loi, “è stato uno stravolgimento totale, anche se bellissimo. Ora ho detto basta lavorare e ho preso la decisione di vendere tutto il gregge di pecore. Alla mia età ho già dato”. Per il cinema, però, la porta resta aperta. “Qualche proposta è già arrivata”, non ha nascosto l’allevatore di Terralba a La Nuova Sardegna, “questa esperienza è stata talmente bella che ci sto seriamente pensando”.
“La vita va così” è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Domani, sabato 18 ottobre, la commedia arriverà in anteprima al cinema Ariston di Oristano, alla presenza del regista Riccardo Milani e degli attori. Lo spettacolo sarà alle 18.10, i biglietti sono già esauriti.
Il film uscirà poi in tutte le sale giovedì prossimo, 23 ottobre. Nel cast ci sono Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Aldo Baglio e Geppi Cucciari.
Venerdì, 17 ottobre 2025