Buon cibo, musica e i 110 anni della Brigata Sassari: grande festa ad Arborea con la Sagra della Polenta
20 Ottobre 2025
Migliaia di persone tra degustazioni, spettacoli e celebrazioni confermano il successo della festa
Arborea
Migliaia di persone tra degustazioni, spettacoli e celebrazioni confermano il successo della festa
È stata un’autentica festa di popolo la 42^ edizione della Sagra della Polenta, svolta nel fine settimana ad Arborea. Diverse migliaia di persone hanno affollato il centro della bonifica per degustare il piatto principe della sagra, accompagnato dalle altre prelibatezze locali: carni, formaggi e sebadas.
Particolarmente apprezzata è stata la polenta fritta, ma non sono mancati gli assaggi della polenta morbida al sugo campidanese, con radicchio e pancetta o al tocio (il sugo veneto), oltre a quella arrosto con luganega (la tipica salsiccia del nord Italia) o con formaggi.
Momento atteso e partecipato anche la celebrazione dei 110 anni di costituzione della Brigata Sassari, a cui la Pro Loco e il Comune hanno dedicato un monumento. Il cippo è stato inaugurato alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, insieme a un folto pubblico che in corteo ha raggiunto via Brigata Sassari e la piazza antistante le scuole medie.
A illustrare le caratteristiche del monumento è stato l’architetto progettista Roberto Arfeli, seguito dagli interventi del sindaco Manuela Pintus, del presidente della Pro Loco Paolo Sanneris, del parroco don Silvio Foddis e dei comandanti militari presenti. A chiudere la cerimonia è stata Paola Chiesa, deputata e capogruppo della Commissione Difesa della XIX Legislatura. Un evento commovente e denso di significati, con continui richiami all’opera di pace svolta dai militari italiani e dalla Brigata Sassari a livello nazionale e internazionale.
Non è mancata la musica a intrattenere i presenti: il concerto del gruppo “Le Kanusie”, pop-rock band tutta al femminile, e quello della band sarda Naracauli, oltre al dj set di Guido Marongiu e Andrea Camedda.
La Sagra della Polenta è stata organizzata dalla Pro Loco di Arborea con la collaborazione del Comune, del Sistema degli Enti (3A, Cooperativa Produttori, Banca di Arborea), dell’Assessorato regionale del Turismo, della Fondazione di Sardegna, di Coldiretti, Nieddittas Sardegna e di diverse associazioni locali.
Lunedì, 20 ottobre 2025