Ad Arborea torna la Sagra della Polenta, che celebra i sapori e le tradizioni della comunità
13 Ottobre 2025
Nel ricco programma tanti piatti, appuntamenti e le celebrazioni per il 110° anniversario della Brigata Sassari
Arborea
Nel ricco programma tanti piatti, appuntamenti e le celebrazioni per il 110° anniversario della Brigata Sassari
Fritta, con le cozze, arrosto, al sugo campidanese, al tocio e con formaggio. Ci sarà polenta per tutti i gusti alla 42ª edizione della Sagra dedicata al piatto simbolo di Arborea, che anche quest’anno proporrà un fine settimana all’insegna della tradizione e della convivialità.
Il ricco programma avrà il via venerdì 17 ottobre con l’apertura presso il Museo della Bonifica e i locali della ex GIL della Mostra sulla Brigata Sassari e i suoi 110 anni di storia.
Sabato 18 sarà sempre la mostra ad aprire la giornata alle 10:30. Alle 17:30 presso il Teatro Salesiani di don Bosco risate dal sapore veneto con la commedia “www.scarpamorte.com”, a cura della compagnia “Nove etti e mezzo” di Badia Polesine, in provincia di Rovigo; a cui seguirà alle 19 la celebrazione della messa presso la chiesa del Santissimo Redentore.
Alle 20, in piazza Maria Ausiliatrice, si entra nel vivo della Sagra della Polenta con la tanto attesa degustazione a cura della Pro loco di Arborea: il menù di sabato propone il prodotto in versione fritta; fritta con cozze Nieddittas; morbida con gulasch o con sugo alla campidanese, e arrosto con salame alla piastra o con formaggi. Non mancheranno panini con porchetta e Seadas, così come birra e cocktails a cura del Bar Loco.
A chiudere in bellezza la serata un dj set con Alessandro Azzena e Marco Pinna.
La giornata di domenica 19 avrà il via di mattina con la mostra dedicata alla Brigata Sassari e l’avvio delle visite guidale. Seguirà alle 10 la presentazione della polenta della Sagra e l’apertura del mercato di Campagna Amica e dell’artigianato e dolci sardi.
Alle 10 sarà però protagonista anche la Brigata Sassari, con il corteo per l’inaugurazione del monumento dedicato al 11o° anniversario dell’unità, accompagnata dalla sua banda, che si esibirà in concerto in piazza Maria Ausiliatrice alle 11:30.
Alle 12:30, in tempo per il pranzo, un nuovo giro di degustazioni, con la partecipazione delle delegazioni ospiti della Pro loco. I piatti del giorno sono: polenta fritta; morbida al sugo campidanese o con radicchio e pancetta o al tocio (il sugo veneto); oppure arrosto con luganega (la tipica salsiccia del nord Italia) o con formaggi. Anche domenica verranno proposti anche panini con vitella o porchetta, patatine fritte e seadas.
Dalle 13 spazio anche alla musica e al divertimento con l’esibizione di diversi artisti al Bar loco, il concerto del gruppo “Le Kanusie”, la pop-rock band tutta al femminile e lo spettacolo della band sarda Naracauli, pronta a stupire con le cover della migliore musica d’autore italiana. Occhio di riguardo anche per i più piccoli, con l’animazione a loro dedicata.
Alle 18 in programma la messa nella chiesa del Santissimo Redentore, a cui seguirà alle 19 un nuovo dj set in piazza con Guido Marongiu e Andrea Camedda.
La giornata si concluderà con la chiusura ufficiale della Sagra della Polenta, prevista per le 21:30.
La Sagra della Polenta è organizzata dalla Pro loco di Arborea con la collaborazione del Comune, del Sistema degli Enti ( 3A, Cooperativa Produttori, Banca di Arborea), dell’Assessorato regionale del Turismo, della Fondazione di Sardegna, di Coldiretti, Nieddittas Sardegna e diverse associazioni locali.
Per rimanere aggiornati è possibile consultare su Facebook e su Instagram le pagine della Pro loco di Arborea.
Lunedì, 13 ottobre 2025