Terralba è un grande cantiere: tanti lavori in corso e in programma a servizio della comunità
23 Dicembre 2025
Il vicesindaco Grussu: "Un programma ambizioso che abbraccia tutti i settori strategici"

Il nuovo asilo nido di via Sardegna a Terralba
Terralba
Il vicesindaco Grussu: “Un piano ambizioso che abbraccia tutti i settori strategici”
Un nuovo asilo nido, più sicurezza nelle strade con telecamere, segnaletica rinnovata e attraversamenti pedonali rialzati, ricognizioni per la pulizia delle condotte e lavori negli edifici a servizio della comunità. Sono solo alcuni degli interventi e le opere pubbliche che daranno un volto rinnovato a Terralba con investimenti da milioni di euro.
“Circa un mese fa è stato approvata la programmazione degli investimenti”, ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Andrea Grussu. “Si tratta di un documento corposo con interventi che abbracciano diversi settori.
Si parte dalla sicurezza stradale con 30 mila euro destinati agli attraversamenti pedonali rialzati. “Oltre i quindici già presenti, ne verranno collocati altri nei punti più nevralgici della cittadina e le sue frazioni”, ha spiegato Grussu. “Per ora ne sono presenti due a Marceddì, due a Tanca Marchese e i restanti a Terralba, in strade come viale Sardegna, via Rio Mogoro, via Coghinas, via Neapolis e via Nazionale”.

“Abbiamo poi destinato 50 mila euro alla segnaletica orizzontale e verticale; 350 mila euro alla bitumatura delle strade extraurbane e urbane; nonché 150 mila euro al potenziamento dell’illuminazione pubblica”, ha proseguito il vicesindaco. “In particolare, quest’ultimo intervento riguarderà le arterie delle circonvallazioni, come via Tharros, via Campidano e l’area di Tanca Marchese”.
“Rimanendo sul piano della sicurezza a tutto tondo, destineremo 40 mila euro per la video sorveglianza, con telecamere che si aggiungeranno ai circa 40 punti di ripresa sul territorio”, ha aggiunto Grussu. “Inoltre, per scongiurare nuovi allagamenti, 55 mila euro saranno destinati all’utilizzo di un robot per la video-ispezione delle condotte destinate alle acque meteoriche, per la ricerca di eventuali ostruzioni”.
Spazio anche agli immobili comunali e le infrastrutture a servizio della comunità. “Destineremo 100 mila euro di fondi di bilancio alla costruzione del nuovo asilo nido di via Sardegna e alla manutenzione di quello già esistente. Le risorse si sommando ai 740 mila euro di fondi del PNRR, che purtroppo non erano sufficienti”, ha illustrato il vicesindaco. “In tutto il territorio comunale sono in corso anche altri interventi: tra questi il 2° lotto del ponte di Marceddì; i lavori alla casa per anziani, con 1 milione di euro di investimento; mentre 1,8 milioni di euro vanno alla pista ciclabile Terralba-Marrubiu”.
Lungo l’elenco dei cantieri aperti o che vedranno presto la luce: tra questi quelli legati al prolungamento dei marciapiedi; la riqualificazione dell’ex cantina e delle vie del centro storico; la messa in sicurezza della scuola media “E. Marcias”; gli interventi di tutela di Corru S’Ittiri e l’efficientamento energetico della scuola primaria di via Roma.
“Stiamo portando avanti un programma di opere pubbliche ambizioso che abbraccia tutti i settori strategici”, ha concluso il vicesindaco Andrea Grussu. “Il nostro obiettivo è chiaro: rendere la nostra cittadina più sicura, accogliente e all’avanguardia, migliorando significativamente la vita della nostra comunità”.
Martedì, 23 dicembre 2025