Intelligenza artificiale, amica o nemica? Torna il concorso letterario delle biblioteche del Monte Linas
24 Novembre 2025
Per la 22ª edizione gli alunni delle elementari e medie si cimenteranno in un tema di grande attualità

Un dettaglio della locandina
San Gavino Monreale
Per la 22ª edizione gli alunni delle elementari e medie si cimenteranno in un tema di grande attualità
“Intelligenza artificiale, amica o nemica?”. Questo il tema scelto per la 22ª edizione del concorso letterario bandito dal Sistema bibliotecario del Monte Linas, che anche quest’anno coinvolgerà gli studenti delle scuole elementari e medie di sette comuni in riflessioni sulle sfide quotidiane e future.
Le classi delle scuole di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara e Villacidro hanno tempo fino al 31 gennaio prossimo per partecipare al concorso.
“Oggi l’IA non si limita più a risolvere calcoli o giocare a scacchi: sa parlare, creare immagini, comprendere il linguaggio e ci accompagna nei telefoni, nelle auto, nei videogiochi e persino a scuola”, spiegano dal Sistema bibliotecario. “Come ogni strumento potentissimo, l’IA può aiutarci tantissimo, ma richiede attenzione, responsabilità e spirito critico. Può migliorare l’apprendimento, sostenere la medicina, proteggere il pianeta… ma siamo noi a doverle insegnare cosa è giusto”.
“In questa nuova edizione, i ragazzi potranno liberare la fantasia e immaginare il futuro: scuole con robot-compagni, case intelligenti, città super-tecnologiche. Come cambierà la loro vita? Sta a loro raccontarlo!”, concludono i promotori del concorso.
Tutte le informazioni utili e il bando di concorso è disponibile presso le biblioteche comunali.
Lunedì, 24 novembre 2025