I sindaci del Distretto di Ales-Terralba: “Da gennaio Ascot senza medici in pensione, la Regione intervenga”
17 Novembre 2025
Il presidente Francesco Mereu ha inviato una nota all'assessore regionale Armando Bartolazzi

Foto d'archivio
Terralba
Il presidente Francesco Mereu ha inviato una nota all’assessore regionale Armando Bartolazzi
“La Regione proroghi l’attività dei medici in pensione che lavorano negli Ascot, che altrimenti sarebbero costretti a lasciare gli ambulatori a fine anno”. L’appello, indirizzato all’assessore della Sanità Armando Bartolazzi, arriva dal presidente del Comitato dei sindaci del Distretto di Ales-Terralba, Francesco Mereu.
Nei giorni scorsi il sindaco di Ales ha inviato una nota scritta all’esponente dell’esecutivo regionale, evidenziando la grande preoccupazione per la carenza di medici di medicina generale nel Terralbese e in Marmilla.
In particolare, il presidente del Distretto ha ricordato che il solo Terralbese ha perso nel giro di pochi anni una decina di medici, a causa di pensionamenti e mobilità, e che oggi due medici in quiescenza hanno aderito al progetto Ascot promosso dalla Asl 5 e prestano servizio a Terralba e Arborea.
“Altri medici andranno in pensione nei prossimi mesi”, ha sottolineato Mereu, “per questo è necessario che la Regione garantisca ai camici bianchi già in quiescenza e a quelli prossimi alla pensione di prestare servizio negli Ascot anche dopo il prossimo 31 dicembre. Nei nostri territori c’è grande preoccupazione, è importante che venga garantito ai nostri concittadini il diritto alla salute”.

Lunedì, 17 novembre 2025