Un nastro rosso in Sardegna: la foto di Manuela Fa in copertina su “Buone Notizie” del Corriere
11 Novembre 2025
La fotografa terralbese ha firmato gli scatti che raccontano il cammino di Rosalba Castelli nell'Isola contro la violenza di genere

La copertina di "Buona Notizie" con l'immagine di Manuela Fa
Terralba
La fotografa terralbese ha firmato gli scatti che raccontano il cammino di Rosalba Castelli nell’Isola contro la violenza di genere
Uno scatto della guida ambientalista appassionata di fotografia, Manuela Fa, di Arborea, è in copertina sul nuovo numero di “Buone Notizie” inserto del Corriere della Sera. L’immagine accompagna un articolo firmato da Lorenza Cerbini, dedicato all’attivista Rosalba Castelli, che sta percorrendo la Sardegna con il progetto “Orme d’Ombra”, un cammino contro la violenza di genere promosso attraverso Artemixia, l’associazione che ha fondato e presiede.
Nel suo zaino, decine di nastri rossi ricamati dalle detenute del carcere di Torino con i nomi e i cognomi delle donne uccise negli ultimi due anni in Italia. L’attivista piemontese li posizionerà nei luoghi più simbolici dell’isola.
Rosalba Castelli farà tappa a inizio dicembre a Oristano, Cabras e Marceddì, prima di concludere il cammino a Torre dei Corsari, ultima tappa del progetto. Proprio la torre nel borgo di pescatori di Terralba è stata la location di uno degli scatti di Manuela Fa, insieme a quello realizzato a Cagliari, scelto per la copertina dell’articolo.
“Sono molto felice per la collaborazione con Orme d’Ombra in Sardegna e per la pubblicazione sul Corriere della Sera”, ha commentato la fotografa Manuela Fa. “Ogni tanto una gratificazione fotografica fa piacere e dà nuova energia per continuare a creare, soprattutto quando si tratta di collaborare a progetti come questo”.

Martedì, 11 novembre 2025