Cani vagano lungo la strada provinciale: allarme e traffico bloccato
8 Novembre 2025
Ciclisti e automobilisti mobilitati per evitare incidenti

Alcuni dei cani che vagavano lungo la SP 49
Arborea
Ciclisti e automobilisti mobilitati per evitare incidenti
Allarme intorno alle 11 di stamane lungo la strada provinciale 49, nel tratto che collega Santa Giusta ad Arborea: un branco di cani vagava in libertà in mezzo alla carreggiata. Solo dopo minuti di apprensione e l’intervento di ciclisti e automobilisti per limitare il rischio di scontri con i veicoli, gli animali sono stati recuperati.
La presenza dei cani è stata segnalata poco prima dell’idrovora di Sassu. “Si trattava di cinque o sei cani, che vagavano sbandati in mezzo alla strada”, ha commentato Giorgio Saba, titolare di un’azienda di sorveglianza. “Due ciclisti che percorrevano la strada si sono fermati e hanno cercato di far rallentare le auto di passaggio, con il traffico che andava via via aumentando”.
“Nel frattempo sono giunto sul posto anche io, mentre mi dirigevo in direzione Arborea e ho fermato la mia auto mettendo le quattro frecce, così come ha fatto il veicolo subito dietro di me, nonostante qualcuno abbia iniziato a suonare”, ha raccontato l’autore della segnalazione. “Ho subito provveduto a contattare il numero di emergenza 112 e dunque i Carabinieri, che hanno allertato il servizio sanitario della Asl e mi hanno invitato a non muovermi, per evitare che i cani potessero dileguarsi nelle campagne. Cosa che non è successa, dal momento che gli animali continuavano a vagare per la strada”.

Alcuni degli animali lungo la strada principale
“Siamo rimasti sul posto per circa un quarto d’ora, quando fortunatamente è arrivata un’auto con a bordo il proprietario, che ha recuperato i cani”, ha proseguito Saba. “Ho dunque allertato i carabinieri e l’allarme è rientrato”.
Una storia a lieto fine che poteva avere un esito diverso. “Purtroppo gli animali domestici possono sfuggire al controllo dei proprietari, creando queste situazioni di pericolo”, ha concluso l’automobilista. “Vorrei ringraziare i carabinieri per il sistema di intervento d’emergenza che hanno subito attivato. Poteva sembrare un episodio banale, ma la presenza dei cani stava creando intralcio al traffico di auto e camion e poteva creare dei brutti incidenti”.
Sabato, 8 novembre 2025