Giornata degli internati: due medaglie alla memoria ad Arborea e Paulilatino
19 Settembre 2025
Cerimonia solenne promossa dalla Prefettura di Oristano

Oristano
Cerimonia solenne promossa dalla Prefettura di Oristano
Anche a Oristano domani – sabato 20 settembre – si celebrerà la 1ª Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, istituita dalla legge 6 del 13 gennaio 2025. L’iniziativa prevede la concessione delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti.
La cerimonia cittadina, curata dalla Prefettura, prenderà il via alle 10 nella Sala San Domenico, dove verranno consegnate le medaglie d’onore ai familiari di due cittadini della provincia. Arriveranno da Arborea i familiari di Francesco Montisci, internato allo “STALAG VII A” di Monaco di Baviera dall’8 ottobre 1943 al 1° luglio 1945. Riceveranno il riconoscimento anche i familiari di Giuseppe Zanda, di Paulilatino, internato in Germania dal 14 settembre 1943 all’8 maggio 1945.
Durante la celebrazione, il professore di storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, Gianluca Borzoni, terrà un approfondimento storico dal titolo: “Dall’armistizio alla prigionia: la vicenda degli Internati Militari Italiani. Coordinate storiche”.
La commemorazione sarà accompagnata da momenti musicali a cura del coro Interforze “San Michele Arcangelo”, diretto dal maestro Marcello Lochi e accompagnato al pianoforte dal maestro Manuele Pinna.

La locandina
Venerdì, 19 settembre 2025