Terralba ha il suo nuovo centro politico-culturale intitolato a Enrico Berlinguer
30 Settembre 2025
L'inaugurazione alla presenza dei promotori dell'iniziativa e la cittadinanza

L'inaugurazione del nuovo centro politico-culturale "Enrico Berlinguer" a Terralba
Terralba
L’inaugurazione alla presenza dei promotori dell’iniziativa e la cittadinanza
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l’inaugurazione del nuovo Centro politico-culturale “Enrico Berlinguer”, aperto il 26 settembre in via Garibaldi a Terralba.
Un progetto nato per offrire alla comunità uno spazio di confronto, cultura e impegno civile, che si pone come presidio di democrazia e dialogo in un momento storico segnato da conflitti internazionali, crisi sociali e difficoltà politiche.
Nel suo intervento introduttivo, il coordinatore del centro Roberto Marongiu ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’apertura: “Viviamo un tempo in cui le democrazie vengono messe alla prova e i cittadini affrontano stipendi da fame, aziende lasciate a se stesse, giovani costretti a emigrare. Eppure, qui a Terralba, scegliamo di aprire. Scegliamo di resistere. Scegliamo di creare un luogo dove le idee possano incontrarsi, dove le persone possano confrontarsi, dove la democrazia possa respirare”.

La sede del centro Enrico Berlinguer a Terralba
Il centro è frutto di una sinergia tra la Fondazione Enrico Berlinguer, il Partito Democratico, Sinistra Futura, il gruppo consiliare di opposizione “Insieme per Terralba” e le associazioni Interfemme, La Scuola del Popolo, Terralba Bikers e Terralba per la Cultura.
La ristrutturazione della sede è stata resa possibile grazie al fondo cassa del circolo PD di Terralba, ai contributi delle associazioni e al sostegno di tanti volontari. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Pietro Angius, per i lavori iniziali e a Massimo Cocco, proprietario della parte superiore della struttura, per la collaborazione nella fase conclusiva dei lavori.
All’inaugurazione sono intervenuti Gianni Piras, presidente della Fondazione Enrico Berlinguer; Sebastiana Floris, Sinistra Futura e consigliera comunale di Terralba; Gabriele Espis, consigliere di opposizione del Comune di Terralba; Ivo Vacca, dalla Scuola del Popolo; Alessandro Rosas e Lorenzo Loi, dall’Associazione Terralba per la Cultura; Mara Cocco, da Interfemme; e Fabrizio Marcias, dei Terralba Bikers.
Non sono mancati Antonio Solinas, consigliere regionale del Partito Democratico, e Luca Pizzuto, consigliere regionale di Sinistra Futura.
“Numerosi i cittadini che hanno preso la parola, portando idee e proposte per il futuro del centro, che ambisce a diventare un punto di riferimento per iniziative politiche, culturali e sociali a servizio della comunità”, spiegano i promotori dell’iniziativa.
“Con l’inaugurazione del Centro politico-culturale “Enrico Berlinguer”, Terralba sceglie di andare controcorrente, aprendo un luogo dove la partecipazione e la costruzione collettiva possano continuare a dare voce alla democrazia”, concludono i promotori.
Martedì, 30 settembre 2025