Appuntamento con l’arte urbana e la musica hip hop a Marrubiu: arriva Color Arci
18 Ottobre 2025
L'iniziativa dei giovani per riqualificare il centro di aggregazione di via Gramsci

Marrubiu
L’iniziativa dei giovani per riqualificare il centro di aggregazione di via Gramsci
Marrubiu si riempie di colori ed energia grazie ai giovani del paese, protagonisti dell’iniziativa Color Arci, un evento che unisce arte urbana, hip hop e creatività giovanile.
L’iniziativa – in programma per domenica 16 novembre – nasce con un obiettivo concreto: riqualificare e rigenerare il centro di aggregazione di via Gramsci, rendendolo un luogo vivo, accogliente e funzionale, punto di riferimento per i ragazzi e spazio permanente di incontro, musica, arte e socialità.
“Color Arci nasce per dare nuova vita a un luogo che appartiene alla comunità”, dichiara il sindaco di Marrubiu, Luca Corrias, “e per farlo attraverso l’energia e la creatività dei giovani. È un progetto che unisce arte, cittadinanza attiva e rigenerazione urbana: esattamente la direzione in cui vogliamo muoverci come amministrazione, non possiamo che supportare la determinazione e passione dei nostri ragazzi nell’organizzare l’evento”.
Il team di Color Arci è composto da un gruppo di ragazzi di Marrubiu, tutti ventenni con la passione condivisa per l’arte e la musica.
“Color Arci”, dichiara il team, “nasce dalla collaborazione con l’amministrazione comunale di Marrubiu, l’associazione Is Giogus e la Pro loco e ha come obiettivo quello di venire incontro ed aprirsi alle necessità del nostro mondo giovanile e di avere così uno spazio adeguato dove poter esprimerci”.
“Tra graffiti, laboratori, esposizioni artistiche e tanti ospiti”, concludono, “passeremo una giornata all’insegna dell’hip hop e dei suoi valori, che per noi significa attivarci, senso di appartenenza, rispetto e credibilità, il tutto con l’appoggio di NearBy che ringraziamo per avere apprezzato e sostenuto il progetto”.
“Abbiamo abbracciato il progetto”, dichiara Riccardo Ortu founder della piattaforma web Nearby – partner dell’evento – nata per riscoprire il territorio e promuovere gli eventi, “consapevoli che le iniziative di questo tipo contribuiscono a valorizzare il territorio e le persone che ci abitano”.
Insieme a Colorarci, realizzerà l’evento anche l’associazione Is Giogus di Marrubiu, la Pro loco e il gruppo Galaxy team.
Il programma. Quella di Color Arci sarà una giornata ricca di appuntamenti: dalla jam graffiti a uno sketch contest ma anche uno spazio giochi e al relax e tanti stand dedicati al mondo dell’arte e del merchandising.
Non mancherà il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso i diversi laboratori rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 7 ai 15 anni d’età: per chi vorrà ci si potrà iscrivere a quello dedicato al mondo dei graffiti con Aves, o ancora quello del “Carnival lab” – un laboratorio di carnevale con la carta pesta condotto dal gruppo storico Galaxy Team di Marrubiu – e infine, in programma anche un laboratorio per gli appassionati della break dance.
Le iscrizioni sono aperte: per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente la pagina Facebook dedicata all’evento.
Oltre ai laboratori, in programma anche il torneo “battle freestyle”, aperto a tutti con dei premi in palio (a partire da 150 euro). Non mancherà poi l’intrattenimento musicale con dj set – oltre a scratching & finger drumming – e musica rap.
Sabato, 18 ottobre 2025