Maltempo, prorogata l’allerta meteo su Terralbese e Medio Campidano
19 Gennaio 2026
Avviso della Protezione civile. Uffici e scuole chiuse in diversi comuni

Foto d'archivio
OristanoÂ
Avviso della Protezione civile. Uffici e scuole chiuse in diversi comuni
Prorogato lo stato di allerta meteo su tutta la Sardegna a causa del forte maltempo che si sta abbattendo sulle coste e le aree interne dell’Isola.
Il Centro decentrato della Protezione ha emesso un nuovo avviso in vigore fino alle 23:59 del 20 gennaio.
Previsto codice rosso (criticità elevata) per rischio idrogeologico, codice arancio (criticità moderata) per rischio idraulico, codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle aree di allerta Iglesiente e Campidano.
L’area del Campidano comprende anche Gesturi; Sanluri e Villacidro. In tutti i comuni è scattata l’ordinanza di chiusura del plessi scolastici, gli impianti sportivi e palestre, del cimitero e degli uffici comunali per tutta la giornata di oggi. A Gesturi e Sanluri le chiusure si protrarranno anche nella giornata del 20 gennaio.
Codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico, previsto, invece sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Logudoro.
In particolare, rientrano in quest’area Arborea; Arbus; Gonnosfandiga; Guspini; Marrubiu; Pabillonis; San Gavino Monreale; San Nicolò d’Arcidano; Sardara; Terralba, e Uras.
In particolare, nel Comune di Terralba è stata emanata un’ordinanza per la chiusura del cimitero comunale a causa di possibili cadute di alberi.
Ancora codice rosso (criticità elevata) per rischio idrogeologico, codice arancio (criticità moderata) per rischio idraulico sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura.
Infine, codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico, codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sull’area di allerta Tirso.
L’elenco completo dei comuni suddivisi per area di allerta è disponibile qui.
Lunedì, 19 gennaio 2026