Un fine settimana tra musica, teatro e memoria di Arborea con il festival Istòria
3 Dicembre 2025
Sul palco anche il giornalista Domenico Iannacone e il Gustavo Gini Ensemble

La locandina dell'evento
Arborea
Sul palco anche il giornalista Domenico Iannacone e il Gustavo Gini Ensemble
Tanti appuntamenti nel fine settimana ad Arborea in compagnia di Istòria, festival culturale che unisce arte, musica, teatro, architettura e approfondimento sociale in un mese di iniziative aperte alla comunità.
Domani, giovedì 4 dicembre, alle 20 al teatro dei Salesiani recital solistico con il pianista Massimo Perciaccante e la direzione artistica di Benedetta Conte. Con musiche di Mozart, Chopin e Granados.
Il giorno seguente, venerdì 5 dicembre, al Museo della Bonifica “Giulio Dolcetta, ritratto dell’uomo”, dialogo aperto sulla figura del principale protagonista della bonifica, con la partecipazione del nipote, Giulio Dolcetta. Alle 17, a cura dell’Associazione Trevisani nel mondo.
Alle 20.30 ci si sposterà poi al teatro dei Salesiani per “Il senso dell’umano”, viaggio intenso tra storie, fragilità e coscienze, spettacolo di e con Domenico Iannacone, giornalista televisivo, autore e interprete di teatro.
Sabato 6 dicembre alle 10.30 al Museo della Bonifica verranno presentati due filmati inediti risalenti agli anni Trenta, per concessione del Centro di servizi culturali della Società umanitaria di Cagliari. A introdurre i video sarà Giorgio Pellegrini, cittadino onorario del Comune di Arborea.
Alle 17, sempre al Museo della Bonifica, si parlerà invece di Nino Cerlienco, armonia del razionalismo, chiarezza della forma, rispetto del passato e libertà espressiva nel paesaggio di Arborea. La presentazione sarà a cura dell’architetto Roberto Arfeli. Dialogheranno con lui i nipoti di Nino Cerlienco, che racconteranno l’uomo e il nonno.
La giornata si chiuderà alle 20.30 al teatro dei Salesiani con “Tango in concerto”, spettacolo del Gustavo Gini Ensemble. Spazio al tango classico a quello moderno di Astor Piazzolla, passando per brani contemporanei originali. Il tutto in arrangiamenti speciali per quintetto d’archi e pianoforte.
Domenica 7 dicembre alle 19 al teatro dei Salesiani presentazione di “Ón bòcia in bonifica”, libro in veneto scritto da Gianni Sardo, a cura dell’Associazione Veneti nel mondo di Arborea. Sarà il presidente di quest’ultima, Alberto Medda Costella, a dialogare con l’autore.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per favorire una partecipazione ampia e inclusiva.
Il festival Istòria – realizzato grazie al contributo della Regione e alla collaborazione tra il Comune di Arborea e la Pro loco – è partito lo scorso 28 novembre e si chiuderà il 28 dicembre prossimo, proponendo un percorso ricco e variegato che coinvolge luoghi simbolo di Arborea, dal teatro Salesiani al Museo della Bonifica, fino al Complesso ex Gil, trasformandoli in spazi di dialogo, creatività e partecipazione.
Grande attesa per Moses Concas, musicista internazionale capace di fondere armonica, voce e sperimentazione sonora in performance di grande impatto emotivo, che si esibirà venerdì 19 dicembre alle 20.30 al teatro dei Salesiani. Il programma si arricchisce inoltre di concerti, recital pianistici, incontri con autori, proiezioni di filmati storici, presentazioni di libri e spettacoli teatrali capaci di parlare al pubblico di tutte le età.
Istòria è un festival che mette al centro le persone e le loro storie, intrecciando passato e presente, ricerca e memoria, tradizione e nuova creatività. Un mese per riscoprire Arborea attraverso linguaggi diversi, esperienze artistiche e momenti di riflessione condivisa.
Mercoledì, 3 dicembre 2025