Partono i corsi di “Raccontare la laguna” con iscritti da tutta l’Isola e oltre
17 Dicembre 2025
L'obiettivo è la realizzazione di un cortometraggio sulla borgata di Marceddì

Gli studenti del progetto "Raccontare la laguna" - Foto dalla pagina Facebook ufficiale
Terralba
L’obiettivo è la realizzazione di un cortometraggio sulla borgata di Marceddì
Sono partiti lunedì scorso i corsi di “Raccontare la laguna”, il progetto promosso dal Comune di Terralba con il supporto della Regione, che mira a promuovere la borgata di Marceddì. Tanti gli iscritti, provenienti dall’Isola e non solo.
I percorsi attivati sono cinque e spaziano dalla regia alla fotografia, passando per la scrittura, per approfondire ogni aspetto del mondo cinematografico.
A curare le lezioni ospitate nel pomeriggio dall’Istituto superiore “De Castro” è l’associazione Babel, con responsabile didattico Davide Piras.
“Abbiamo avuto una buona adesione”, ha commentato l’assessora comunale allo Spettacolo, Rosella Orrù. “Nel corso Scrittura e sviluppo narrativo abbiamo 30 iscritti; in Regia e linguaggio cinematografico contiamo 24 studenti; in Fotografia e direzione della fotografia ne abbiamo 25. Sono poi 20 gli iscritti al percorso Suono, montaggio e post-produzione e infine 13 per Fotografia del paesaggio”.
Varie le età e le provenienze. “Abbiamo iscritti dai 18 ai 55 anni”, ha proseguito Orrù. “La maggior parte degli studenti – il 44 % – viene da Terralba; seguono il 20% da Oristano; il 6% da Arborea e la stessa percentuale da Guspini. Si aggiunge un 5% dai centri di Marrubiu e Arcidano, e il 3% distribuito tra Serrenti e San Gavino Monreale. Contiamo infine un 8% di iscritti provenienti da diversi centri, ovvero Arbus, Simaxis, Tramatza, Elmas e addirittura Bergamo”.
I corsi proseguiranno fino al prossimo febbraio con una produzione speciale a fare da “saggio finale”. “Verrà realizzato un cortometraggio che racconterà la laguna di Marceddì”, ha concluso l’assessora Orrù.
Mercoledì, 17 dicembre 2025