Manca la mano manca. A Sanluri la presentazione del libro di Marcello Atzeni e Antonio Masala
11 Dicembre 2025
Un romanzo breve dedicato alla Carta De Logu, tra attualità, leggi e giochi di parole

Sanluri
Un romanzo breve dedicato alla Carta De Logu, tra attualità, leggi e giochi di parole
Manca la mano manca. Questo il titolo del nuovo libro scritto a quattro mani da Antonio Masala e Marcello Atzeni, che che verrà presentato sabato 13 dicembre alle 17:30 presso i locali della Pro Loco di Sanluri.
I due autori dialogheranno con Giorgio Murru, direttore del Museo dei Menhir di Laconi e responsabile dell’area di ricerca e didattica di Mont’è Prama a Cabras.
Entrambi giornalisti, gli scrittori sono amici da sempre: Masala è originario di Abbasanta, ma residente a Oristano ed è alla sua opera d’esordio; mentre Atzeni è di Baradili, ma abita a Sanluri, ed è alla sua settima pubblicazione.
“Manca la mano manca” è un romanzo breve, che nasce da una chiacchierata in un ristorante oristanese e vede come protagonista un giudice dei giorni nostri, che applica le leggi della Carta De Logu.
Atzeni e Masala giocano con le leggi, il tempo, e le condanne, a volte pesanti, addolcite da giochi di parole, sberleffi e quant’altro può servire a stemperare situazioni grevi.
La prefazione è stata affidata a Cora Boccia, giornalista originaria di Abbasanta e direttrice dell’ufficio stampa della Rai, capace di cogliere le sfumature legate alla Sardegna. “Il nostro è un romanzo breve si discosta dal modo classico di scrivere”, spiegano i due autori, “un poco di noir e un po’ di spezie della nostra Isola”.
Anche la copertina nasce in Sardegna, ma a Cagliari: la mano è quella di Sara Dal Cortivo, nome di rilievo nel mondo degli illustratori sardi.
La prossima presentazione è in programma a Cagliari, il 18 dicembre alle 18, nel foyer del Teatro Massimo in viale Trento. Atzeni e Masala dialogheranno con Paolo Mastino, vice direttore della Rai di Cagliari. “Manca la mano manca è in distribuzione nelle librerie di tutta la Sardegna”, hanno concluso gli autori. “Sono in fase di definizione altre presentazioni in tutta l’Isola”.

Giovedì, 11 dicembre 2025