L’attivista Rosalba Castelli fa tappa nel Terralbese con il suo cammino contro la violenza di genere
4 Dicembre 2025
Incontri con gli studenti e posa del nastro rosso anche a Oristano

L'attivista Rosalba Castelli in una foto della fotografa Manuela Fa
Terralba
Incontri con gli studenti e posa del nastro rosso anche a Oristano
Anche il Terralbese è pronto ad accogliere Rosalba Castelli, l’attivista che sta percorrendo la Sardegna e il resto d’Italia con i nastri rossi del progetto “Orme d’Ombra”, un cammino contro la violenza di genere promosso attraverso Artemixia, l’associazione che ha fondato e presiede.
Castelli farà tappa ad Arborea e Marceddì, oltre che a Oristano. Nella città di Fondazione, appuntamento domani – 5 dicembre – alle 8:30 in piazza Maria Ausiliatrice con i piccoli delle quarte e delle quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Marrubiu per la posa del nastro.
L’attivista si sposterà nel corso della mattinata a Oristano, dove oggi ha incontrato gli studenti dell’ITIS Othoca e del Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea. Alle 11:30 di domani previsto un incontro aperto alla cittadinanza per lasciare un nastro alla presenza delle istituzioni. Non mancherà nel pomeriggio una visita alla sede di Sea Scout.
Il 6 dicembre alle 9:30 si torna sul territorio con la tappa alla Torre di Marceddì, che accoglierà un nastro dedicato ad Annarita Morelli, uccisa lo scorso anno dall’ex marito a Fonte Nuova, comune della città metropolitana di Roma.
La giornata si chiuderà alle 11 al teatro comunale con un incontro dedicato agli alunni della primaria dell’Istituto comprensivo di Terralba.
Il cammino di Rosalba Castelli si concluderà a Torre dei Corsari, ultima tappa del progetto.
Giovedì, 4 dicembre 2025