Grazie alla cena solidale dell’Orto di Eleonora in Burundi il primo campus per gli studi agrari
12 Dicembre 2025

La cena dell'Orto di Eleonora nel 2024
San Nicolò d’Arcidano
Prenotazioni da record per l’appuntamento di beneficienza, già sold out
Prenotazioni da record con oltre 200 biglietti venduti per la cena solidale promossa dall’Orto di Eleonora, che anche quest’anno fa tappa a San Nicolò d’Arcidano per promuovere un nuovo progetto solidale: la costruzione della scuola agraria “Quattro Mori”, il primo campus di tutto il Burundi.
Il 13 dicembre sarà la palestra comunale del paese a fare da cornice all’appuntamento di beneficienza, che ha raggiunto ormai la sua decima edizione e ha registrato da giorni il tutto esaurito.
I fondi che verranno raccolti contribuiranno a far crescere le realtà agricole e zootecniche fondate proprio dall’Orto di Eleonora nel paese africano.
A gestire i progetti sarà anche stavolta l’associazione i “Giardinieri di Sicomori”, una onlus attiva in Burundi con partner in tutta l’Isola.
La raccolta fondi ha l’obiettivo di costruire un istituto superiore agrario, che permetterà l’accesso all’università. “Si tratterà del primo campus di tutto il Burundi”, spiega il presidente dell’associazione Sergio Bellu. “Trasferiremo lo stabilimento già presente – con le stalle e la formaggeria – a circa trenta chilometri di distanza, in un terreno da otto ettari, nel quale sorgerà l’istituto, uno stabilimento per la pulitura dei grano da mangimi, uno per la produzione e imbottigliamento di salsa di pomodoro e un bel caseggiato per circa 130 studenti, con dormitorio e mensa. L’istituto prenderà il nome di “Scuola agraria Quattro Mori””.
Chi non potesse partecipare alla cena può donare attraverso l’iban IT61 H076 0104 8000 0009 2260 710 intestato a “GIARDINIERI DI SICOMORI ONLUS” con causale “Contributo cena di raccolta fondi per orfani del Burundi 2025”.
Venerdì, 12 dicembre 2025