Beee! A Carnevale tante pecorelle con l’associazione VITA di Marrubiu, che celebra la generosità dei sardi
17 Dicembre 2025
Un semplice verso diventa simbolo della solidarietà dei donatori di midollo osseo e non solo

L'associazione Vita - Donatori midollo osseo Marrubiu nell'agosto scorso
Marrubiu
Un semplice verso diventa simbolo della solidarietà dei donatori di midollo osseo e non solo
La generosità dei sardi sempre pronti a donare sarà la grande protagonista del tema scelto dall’associazione VITA – Donatori Midollo Osseo di Marrubiu per il Carnevale 2026, con una rappresentazione molto particolare: a fare da filo conduttore ci sarà il “Beee” delle pecore, con un omaggio al mondo dei pastori e all’identità dell’Isola.
Il tema ufficiale del 2026 è “Eh bee… la VITA va così. Sardi siamo e ce ne vantiamo!”. “Ci è venuta l’idea lo scorso anno vedendo un post sui social con un costume da pecora”, ha spiegato il presidente dell’associazione VITA, Andrea Baroni. “È proprio il verso dell’animale “Beee” che muove tutto il tema: spesso viene usato per etichettare i sardi, ma noi vogliamo sfoggiarlo con orgoglio, portando in alto i valori del duro lavoro dei pastori, dell’identità del nostro popolo e la nostra grande generosità, che va oltre i confini dell’Isola. Una generosità che si esprime a pieno proprio con le donazioni di midollo osseo, di sangue e di organi. D’altronde quello sardo è un popolo di grandi donatori”.
Le iscrizioni sono aperte e il gruppo è già all’opera. “Siamo già al lavoro sul nostro piccolo carro, che naturalmente avrà come protagonista una pecora”, ha commentato Baroni. “I costumi dei gruppi a piedi rappresenteranno delle pecorelle, ma apriamo anche alla presenza dei pastori: anche lo scorso anno abbiamo impersonato uno sciame di api, ma erano comunque presenti degli apicoltori”.
Parola d’ordine: divertimento. “Il nostro obiettivo principale è quello di passare un Carnevale spensierato proprio come lo scorso Carnevale, senza perdere di vista la missione della nostra associazione”, ha concluso Baroni. “All’ultima sfilata regionale finale de Su Marrulleri eravamo in 103, ma abbiamo già ricevuto le prime adesioni e speriamo di ampliare il nostro gruppo, con tante nuove famiglie pronte a unirsi a noi e a scoprire la nostra associazione”.
Mercoledì, 17 dicembre 2025