Una nuova panchina rossa e un “Posto Occupato”: Terralba ricorda le vittime di violenza di genere – Foto
27 Novembre 2025
Le iniziative in occasione del 25 novembre

La nuova panchina rossa a Terralba
Terralba
Le iniziative in occasione del 25 novembre
Una sedia vuota per ricordare il vuoto lasciato da una vittima di femminicidio. È il messaggio lanciato dal Comune di Terralba, che ha aderito con convinzione all’iniziativa “Posto Occupato”, promossa dal Difensore Civico della Regione Autonoma della Sardegna in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Inaugurata anche una nuova panchina rossa.
“Il “Posto Occupato” è stato inaugurato il 19 novembre scorso, nel corso del Consiglio Comunale, con l’installazione di una sedia vuota nell’aula consiliare e all’ingresso del Municipio: un richiamo costante a una presenza negata, quella delle tante donne scomparse per mano di chi diceva di amarle”, ha spiegato l’assessora alla Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità, Roberta Cicu.
Le iniziative sono proseguite il 25 novembre, quando la Consulta Giovanile di Terralba, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, ha donato alla comunità una panchina decorativa a forma di scarpa rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza di genere.
“Volevamo che la nostra donazione fosse un segno visibile, forte e simbolico, qualcosa che parlasse a tutti ogni giorno. Per questo abbiamo scelto una panchina a forma di scarpa rossa”, ha dichiarato la vicepresidente della Consulta Giovanile, Alessia Mura.
La giornata si è conclusa con l’inaugurazione del “Posto Occupato” anche all’interno del Teatro Comunale, luogo simbolo di cultura, incontro e condivisione.
“L’Amministrazione Comunale rinnova il suo impegno nel promuovere azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle nuove generazioni, affinché il rispetto, la consapevolezza e la prevenzione siano strumenti concreti contro ogni forma di violenza”, ha concluso l’assessora Cicu.
Giovedì, 27 novembre 2025



