Riflessioni, letture e fiaccolata per dire “no” alla violenza contro le donne – Foto
26 Novembre 2025
Una giornata di sensibilizzazione in occasione del 25 novembre

La fiaccolata a Marrubiu
Marrubiu
Una giornata di sensibilizzazione in occasione del 25 novembre
Tra riflessioni con i più piccoli, letture e una fiaccolata, Marrubiu ha celebrato ieri la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento è stato organizzato con impegno e sensibilità dalle “quote rosa” del Comune di Marrubiu: le assessore Claudia Marras e Danila Scanu, insieme alle consigliere Loredana Ledda e Monica Spanu.
La giornata di ieri, 25 novembre, è iniziata all’Istituto comprensivo Statale di Marrubiu, dove gli studenti e i loro insegnanti hanno dedicato la mattinata alla presentazione dei cartelloni, storytelling, disegni e pensieri sul fenomeno, con un momento dedicato alla sensibilizzazione.
Con la partecipazione dell’ispettore Daniela Pau della Polizia di Stato, è stato spiegato in modo chiaro e accessibile ai giovani il ruolo delle istituzioni nella tutela, nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.
Nel pomeriggio, la grande fiaccolata: partita da piazza Italia, ha attraversato le vie del paese illuminando via Napoli e via Sardegna, fino a raggiungere piazza Roma, sede del Municipio. Un cammino simbolico, reso ancora più intenso dalla partecipazione di uomini e donne che hanno voluto testimoniare vicinanza, rispetto e impegno verso una causa che tocca l’intera comunità.
La fiaccolata si è conclusa nell’aula consiliare, dove l’attrice teatrale Sabrina Sanna ha regalato un’interpretazione intensa e toccante del monologo “Il Mostro”, tratto dal libro “Era solo uno schiaffo” di Serena Dandini, accompagnata dalle note della Scuola civica di Musica “Alessandra Saba” con il musicista Daniele Porta.
A seguire, i ragazzi del Centro di Aggregazione COAGI, in collaborazione con la biblioteca comunale, hanno proposto una serie di letture profonde e significative. Sono intervenuti poi l’Amministrazione comunale, la Polizia di Stato con l’Ispettore Daniela Pau, il maresciallo dei Carabinieri Massimo Fossataro e il comandante della Polizia Locale Massimo Carta, offrendo importanti spunti di riflessione sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.
Un invito speciale è stato rivolto a tutti i cittadini affinché esponessero un oggetto rosso all’esterno delle proprie abitazioni, un gesto semplice ma carico di significato, simbolo di una comunità che sceglie di non voltarsi dall’altra parte.
La manifestazione si è conclusa con un messaggio chiaro e condiviso: dire NO alla violenza contro le donne, insieme, anche per tutte coloro che non possono più farlo.
Mercoledì, 26 novembre 2025



