La Coppa del Mondo di ciclocross arriva a Marceddì. Riunione in Prefettura
17 Novembre 2025
Definito il piano per la sicurezza

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura
Oristano
Definito il piano per la sicurezza
La borgata di Marceddì ospiterà domenica 7 dicembre la terza tappa della Coppa del Mondo Uci di ciclocross. L’organizzazione della prova sarà curata dalla società sportiva Crazy Wheels Cycling Academy e dal Comune di Terralba. Stamane il prefetto Salvatore Angieri ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata alla definizione della cornice di sicurezza. Alla riunione hanno partecipato il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, il sindaco di Terralba con l’assessore allo Sport – quest’ultimo anche in rappresentanza della Provincia – e il comandante della polizia locale, il vicecomandante provinciale dei vigili del fuoco, i rappresentanti del Dipartimento di Prevenzione della Asl e del Servizio 118 e una delegazione degli organizzatori.
Nel corso dell’incontro sono stati valutati positivamente i piani di safety e security predisposti dai promotori della tappa di Coppa del Mondo. Le misure sono finalizzate a garantire la sicurezza di atleti e spettatori e a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica. Per la manifestazione sono previsti 2.500 spettatori che accederanno attraverso tre varchi presidiati da addetti alla sicurezza messi a disposizione dall’organizzazione, incaricati anche di regolamentare gli attraversamenti del percorso.
Ai servizi concorreranno gli agenti della polizia locale e i barracelli. Sarà individuata un’area per l’eventuale atterraggio dell’elicottero di soccorso e verrà allestito un posto medico avanzato.
Saranno inoltre operative cinque ambulanze e tre medici, tra cui un rianimatore. Gli ulteriori dettagli tecnici saranno approfonditi nelle prossime sedute della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e nel tavolo tecnico della Questura.
Per l’occasione, il sindaco di Terralba adotterà ordinanze di divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro e di divieto di vendita di superalcolici.
Al termine della riunione il prefetto Angieri ha sottolineato l’importanza della tappa sarda della Coppa del Mondo di ciclocross, definendola “una straordinaria vetrina per la promozione del territorio”, e ha ringraziato tutte le istituzioni coinvolte per la “collaborazione e l’impegno profuso nella definizione del dispositivo di sicurezza”.
Lunedì, 17 novembre 2025