Contro l’influenza, anche il centro vaccinale di Terralba attivo per le vaccinazioni
12 Novembre 2025
La campagna coinvolge anche le quattro farmacie del territorio, grazie all'accordo tra Regione e Federfarma

Immagine d'archivio
Terralba
La campagna coinvolge anche le quattro farmacie del territorio, grazie all’accordo tra Regione e Federfarma
Con l’arrivo dei primi freddi torna puntuale il “malanno di stagione”: l’influenza. È partita anche nel Terralbese la campagna vaccinale contro l’influenza, rivolta a tutti i cittadini. Come di consueto, le somministrazioni alla popolazione sono state precedute da quelle nelle case di riposo e nelle residenze assistenziali, per proteggere i soggetti più fragili e anziani.
Per sottoporsi al vaccino antinfluenzale, è possibile prenotare presso il centro vaccinale di Terralba, oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta. Una novità di quest’anno riguarda, infatti, i bambini: il vaccino potrà essere somministrato anche tramite spray nasale, una soluzione meno invasiva rispetto alla classica iniezione.
L’ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Terralba, in viale Sardegna 74, è aperto lunedì, martedì e mercoledì, dalle 12 alle 13.30. Per informazioni: telefono 0783 82617, e-mail igienepubblica.terralba@asloristano.it
La campagna vaccinale è attiva anche nelle farmacie, grazie all’accordo siglato lo scorso anno dall’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi, e dal presidente di Federfarma Sardegna, Pierluigi Annis.
“L’elenco è in continua evoluzione”, ha spiegato Annis, “non è escluso che se ne aggiungano altre”.
Le farmacie del territorio terralbese aderenti alla campagna sono:
- Farmacia Dott. Gianfranco Picciau Sas, via Napoli 137 – Marrubiu:
- Farmacia Dott. Pierluigi Annis, via Porcella 39 – Terralba;
- Farmacia Dott.ssa Anna Maria Lanicca, via Roma 25 – Terralba;
- Farmacia Terralba 3 Srl, via Reggio Emilia 31 – Tanca Marchesa.
La Asl 5 di Oristano ricorda che il vaccino è gratuito ed è raccomandato per soggetti over 60; persone immunocompromesse; pazienti con patologie respiratorie, cardiache, diabete, malattie oncologiche o epatopatie; familiari di soggetti fragili e caregiver; bambini tra sei mesi e sei anni; donne in gravidanza; operatori sanitari e socio-sanitari; personale di servizi pubblici di primaria importanza (polizia, vigili del fuoco, uffici di front office); allevatori, veterinari, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e donatori di sangue.
Il vaccino resta comunque consigliato a chiunque desideri ridurre il rischio di contrarre l’influenza o di svilupparne le complicanze.
Mercoledì, 12 novembre 2025