Comune, Scuola Civica e Istituto Comprensivo siglano una convenzione per la musica a Uras
11 Novembre 2025
Nasce un nuovo spazio dedicato ai corsi di canto, pianoforte e solfeggio

Da sinistra: Tullio Corona, Samuele Fenu e Andrea Piras
Uras
Nasce un nuovo spazio dedicato ai corsi di canto, pianoforte e solfeggio
Il Comune di Uras, la Scuola Civica di Musica “Alessandra Saba” e l’Istituto Comprensivo di Mogoro hanno siglato una convenzione per creare uno spazio comune interamente dedicato alla musica. Da quest’anno, i corsi della Scuola Civica a Uras si terranno in un’aula dell’Istituto di Scuola Secondaria di Primo Grado, che diventa così la nuova sede delle attività musicali, sostituendo la sala polivalente di via Roma.
In base alle richieste ricevute, i primi corsi attivati saranno canto moderno, pianoforte e solfeggio. L’Amministrazione comunale auspica che la dotazione di strumenti — tra cui batteria, chitarre classiche ed elettriche, tastiere e pianoforte — possa costituire una solida base e incentivare l’ampliamento dell’offerta didattica con nuovi corsi.
La Scuola Civica di Musica “Alessandra Saba” propone un ampio ventaglio di discipline, che spaziano dagli strumenti tradizionali, come launeddas e fisarmonica, a quelli più innovativi e tecnologici. Per l’attivazione di ciascun corso è richiesto un numero minimo di cinque iscritti.
La creazione di uno spazio dedicato permetterà inoltre agli studenti di partecipare a percorsi di “Musica d’insieme”, favorendo la nascita di band e collaborazioni artistiche tra allievi con inclinazioni e talenti diversi.
L’Amministrazione comunale intende promuovere anche saggi musicali durante gli orari scolastici e offrire ai giovani talenti del territorio la possibilità di esibirsi in eventi culturali e manifestazioni che arricchiscono la vita della comunità di Uras.
Martedì, 11 novembre 2025