Un grande teatro, museo e area produzione: la nuova vita dell’ex cantina sociale di Terralba
21 Ottobre 2025
La presentazione alla comunità

L'ex cantina sociale di Terralba
Terralba
La presentazione alla comunità
Un teatro da oltre 600 posti, una sala conferenze, un museo, spazi verdi e un’area dedicata alla produzione di vino e olio. Il Comune di Terralba vuole ridare vita all’ex cantina sociale del paese con un grande progetto da illustrare alla comunità.
Da anni, infatti, l’Ente lavora alla riqualificazione dell’area da ben due ettari – spazi esterni inclusi – che ha chiuso i battenti negli anni ’90: già nel 2018 era arrivata la partecipazione al bando regionale dei Programmi integrati per il riordino urbano (PIRU), che aveva visto il comune aggiudicarsi un finanziamento da un milione e 150 mila euro.
“I fondi che abbiamo potranno coprono lo studio del progetto e le pratiche, e una parte dei lavori, il primo lotto funzionale”, ha spiegato il sindaco di Terralba, Sandro Pili. “Cercheremo di ottenere nuovi fondi per completare gli interventi”.
Il progetto è lungimirante. “Un’area, per esempio, verrà utilizzata come museo della cantina storica, per mantenerne viva la memoria attraverso attrezzi, manufatti e documenti. Ci sarà anche un settore nel quale ripartirà la produzione: la stessa società che la gestiva, ha manifestato interesse nel ripartire. Abbiamo ricevuto anche delle richieste un piccolo spazio produttivo dedicato all’olio”.
Spazio anche alla cultura e al verde. “Ci sarà una sala conferenze e un un teatro che conterà tra i 600 e 700 posti, nonché un punto ristoro”, ha aggiunto il primo cittadino. “La recinzione attorno all’immobile verrà demolita, in modo tale che l’area venga inglobata perfettamente dal centro abitato. Verranno curati gli spazi esterni, con aree verdi e parcheggi”.
La comunità ha l’occasione di scoprire il progetto per l’ex cantina sociale oggi alle 18 al teatro comunale. “Abbiamo aspettato fino a oggi per una presentazione ufficiale, poiché abbiamo approvato la variante al Piano urbanistico comunale nell’agosto scorso”, ha concluso il sindaco Pili. “Oggi possiamo illustrare il progetto e ascoltare il parere della comunità”.

La locandina della presentazione
Martedì, 21 ottobre 2025