Trasferimento immobili di Marceddì al Comune: la Regione promette una soluzione entro l’anno
28 Ottobre 2025
Risposta dell’assessore degli Enti locali Spanedda a un’interrogazione presentata dal consigliere di FdI Cera

Terralba
Risposta dell’assessore degli Enti locali Spanedda a un’interrogazione presentata dal consigliere di FdI Cera
Una soluzione entro l’anno per regolarizzare anche la cubatura costruita in maniera spontanea e completare così il trasferimento a favore del Comune di Terralba del compendio immobiliare della borgata di Marceddì. Sono queste le rassicurazioni arrivate dall’assessore regionale degli Enti locali, Francesco Spanedda, che ha risposto in aula a un’interrogazione presentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Emanuele Cera.
Durante il question time l’esponente della minoranza ha evidenziato di aver ricevuto, a fine ottobre, una risposta dettagliata da parte dell’assessore, ma ha sottolineato “che nonostante il trasferimento da parte dello Stato alla Regione Sardegna, nel 2016, alcune norme di attuazione non sono state in qualche modo conseguenti. In ultima, la legge del 2023, specifica proprio sul programma integrato di riordino urbano della Borgata, doveva trovare attuazione in tempi certi”. “Si parlava”, ha continuato, “di 180 giorni, ma così non è stato”.
Spanedda ha spiegato che si tratta di un complesso che comprende 301 unità immobiliari, pari a una ventina di isolati, che si trovano all’interno dei 300 metri dalla costa, in zona b.
In quell’area ci sono edifici che non sono regolari, alcuni dei quali occupati irregolarmente. “Il problema che si sta cercando di risolvere”, ha spiegato Spanedda, “è dovuto alla sentenza della Corte costituzionale, che sulla legge 9 del 2023, ha consentito di regolarizzare gli occupanti, ma non la cubatura irregolare. Per questo motivo non era utile trasferire al Comune di Terralba edifici che avrebbe dovuto demolire. Stiamo lavorando per trovare una soluzione entro l’anno per regolarizzare anche la cubatura costruita in maniera spontanea”. Cera ha ringraziato l’assessore Spanedda “per aver individuato un arco temporale certo per arrivare alla soluzione del problema”.
Martedì, 28 ottobre 2025