Marrubiu ricorda Gianfranco Spiga con la seconda edizione di “Sa Die de su Pirata”
20 Settembre 2025
Oggi l'appuntamento dedicato a uno dei padri de Su Marrulleri

Marrubiu
Oggi l’appuntamento dedicato a uno dei padri de Su Marrulleri
Tra sfilate, giochi e musica, la comunità di Marrubiu è pronta a rendere omaggio a Gianfranco Spiga, l’artista e artigiano conosciuto da tutti con l’affettuoso soprannome di “Su Pirata”.
L’appuntamento è per questo pomeriggio, sabato 20 settembre, in piazza Amsicora.
Dalle 15.30 in poi, andrà in scena la seconda edizione di “Sa Die de su Pirata – Memorial Gianfranco Spiga”, una giornata all’insegna della musica, dell’arte, dell’artigianato e del senso di comunità.
Figura amatissima e punto di riferimento per Marrubiu, Gianfranco Spiga ha saputo distinguersi per la sua passione per l’arte, in particolare per la lavorazione del legno, lasciando nel paese numerose testimonianze del suo talento creativo. Tra queste spicca “Su Marrulleri”, la maschera simbolo del Carnevale marrubiese, di cui fu promotore e protagonista sin dalla prima edizione del 1978.
“Sa Die de su Pirata”, dichiara il sindaco di Marrubiu, Luca Corrias, “vuole essere non solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione di festa e condivisione, nel segno dell’allegria e dello spirito comunitario che hanno sempre contraddistinto la vita di Gianfranco Spiga”.
Il programma.
• Ore 15:30 – Sfilata dei bambini e giochi con Is Giogus, con la premiazione del miglior costume.
• Esibizioni musicali con: Franco Curci “Sangit” & Bernardino Ortu, The Flashback, La Capanna dello Zio Tom, Cromo G, The Dome.
• Presenta: Mirko Piras.
• DJ set: Alex & Ricky.
• Esposizione di artigiani locali e associazioni.
• Zippoalata a cura della Pro Loco.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “I Pirati della Notte”, fondata da Illary Spiga, figlia di Gianfranco, con la collaborazione del comune di Marrubiu, della Pro loco e di Is Giogus.
Sabato, 20 settembre 2025