Niente criticità per il maltempo nel Terralbese: scuole e uffici regolarmente aperti
18 Gennaio 2026
L'annuncio dei sindaci
Foto d'archivio
Marrubiu
L’annuncio dei sindaci
“È da poco terminato un incontro in videoconferenza convocato dalla Protezione civile regionale per un aggiornamento relativo al peggioramento delle condizioni meteo nelle giornate di domani, lunedì 19 gennaio, e martedì 20”. Lo scrivono in una nota i sindaci di San Nicolò D’Arcidano, Davide Fanari, Manuela Pintus di Arborea, Sandro Pili di Terralba, Luca Corrias di Marrubiu e Samnuele Fenu di Uras.
“Dalle ultime previsioni meteo”, continua la nota, “si conferma una condizione di allerta rossa per vento e mareggiate che si concentrerà in prevalenza nella parte sud orientale dell’isola, a partire dalle prime ore di domani e che non si escluda possa persistere fino a mercoledì.
“Al momento”, vanno avanti i sindaci di Arcidano, Arborea, Terralba, Marrubiu e Uras, “i nostri territori risultano interessati in modo più attenuato dal maltempo e pertanto non emergono criticità tali da adottare misure specifiche, quali la chiusura delle scuole e degli uffici. Le amministrazioni comunali dell’Unione del Terralbese provvederanno, in ogni caso, al costante monitoraggio del territorio e dei principali punti critici”.
I sindaci hanno invitato la cittadinanza a evitare gli spostamenti – se non strettamente necessari – verso Cagliari o verso i luoghi dove, a causa dell’allerta meteo di livello rosso, sono previste chiusure di strade e la sospensione di alcuni servizi.
E ancora l’invito a ridurre al minimo gli spostamenti, soprattutto nelle ore più critiche; evitare di sostare o parcheggiare sotto alberature, pali, cartelloni, impalcature e strutture leggere; guidare con prudenza per possibile scarsa visibilità, asfalto scivoloso e ristagni/allagamenti; mettere in sicurezza su balconi, terrazze, cortili e giardini oggetti e arredi che possono volare o cadere (vasi, sedie/tavoli, stendini, tende, ombrelloni, giochi, bidoni, materiali leggeri), verificando anche finestre, persiane e portoni.
“Si invita altresì”, conclude la nota, “a seguire gli aggiornamenti sui canali istituzionali del Comune, della Regione e della Protezione civile e a segnalare eventuali situazioni di pericolo tramite i contatti ufficiali. Seguiranno eventuali aggiornamenti in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche”.
Domenica, 18 gennaio 2026