Via ai percorsi del progetto “Discover TerralbeseLinas”: nove comuni uniti per lo sviluppo turistico
8 Novembre 2025
Il primo itinerario a Marceddì, alla scoperta del territorio
La torre di Marceddì - Foto di Manuela Fa
Terralba
Il primo itinerario a Marceddì, alla scoperta del territorio
Prendono il via gli itinerari di “Discover TerralbeseLinas”, il progetto vuole portare alla scoperta di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras, Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro, uniti in un obiettivo comune: favorire lo sviluppo turistico dei territori.
“Il progetto nasce grazie a un finanziamento da circa 490 mila euro ottenuto con un bando di programmazione territoriale alle due Unioni dei Comuni, ovvero quella del Terralbese e quella del Monte Linas”, ha commentato l’assessora di Terralba Rosella Orrù, con delega alle Attività produttive e commercio, Mercati e aree mercatali, Spettacolo, Volontariato e Associazionismo, Comitati di quartiere e Bilancio. “Abbiamo studiato un nome condiviso e siamo partiti con le prime attività”.
“Abbiamo così inaugurato le due porte del territorio, quella a nord di Arborea e quella a sud di Villacidro: si tratta di due infopoint che si occupano di fornire informazioni sul nostro territorio. Proprio a inizio novembre, sono partite le aperture settimanali: ad Arborea è garantito il servizio il martedì dalle 9:30 alle 13:30, il giovedì dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato dalle 9:30 alle 13:30. A Villacidro aperture il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 16:30, e la domenica solo la mattina. Gli orari rimarranno in vigore fino al 28 febbraio, quando è previsto un cambio con l’avvicinarsi della stagione più turistica”.
Spazio poi a tre workshop e alle missioni fuori dall’Isola. “Per quattro giornate, tra Arborea e Villacidro sono stati ospitati giornalisti e blogger specializzati nella promozione turistica, provenienti da tre paesi: c’erano le giornaliste Paola Chiericato e Franca dell’Arciprete Scotti; e i blogger Aitor Pedrueza Carranza, dalla Spagna, e Magda Ciach-Baklarz, dalla Polonia. Ora ci stiamo concentrando “, ha raccontato Orrù. “Abbiamo portato i nostri territori anche alle fiere, con l’obiettivo è quello di far conoscere il nostro territorio e spingere le agenzie a proporre dei pacchetti ad hoc da noi: prima c’è stata quella TTG Travel Experience di Rimini e poi alla SIHE, la Swiss international holiday exhibition di Lugano. A fine novembre ci sarà poi la BITESP, la Borsa internazionale del turismo esperienziale, a Venezia. Ma ora vogliamo concentrarci anche sui percorsi sul territorio”.
Protagonista del primo appuntamento la borgata di Marceddì, con un’escursione dalle 9:30 alle 13 in partenza dal piazzale della chieda di Nostra Signora di Bonaria, alla volta della peschiera, la laguna e la Torre aragonese. “A fare da ciceroni saranno le guide turistiche locali, ovvero Manuela Fa (che era ha fatto da guida anche in occasione dei workshop), Pino Frau, Cristina Cadelano e Giulia Casu. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati e ce ne sono ancora pochi: si può prenotare attraverso il numero 338.459.2082”, ha concluso l’assessora.
…,… novembre 2025