Riconoscimento in Francia ai formaggi di Marrubiu: unico oro sardo al Mondial du Fromage
18 Settembre 2025
A Tours l'azienda Murgia conquista il primo posto con il Monteterno e il bronzo con il Selvaggio. Premiata anche la Sepi
Marrubiu
A Tours l’azienda Murgia conquista il primo posto con il Monteterno e il bronzo con il Selvaggio. Premiata anche la Sepi
Medaglia d’oro alla 7ª edizione del Concorso Mondial du Fromage di Tours – Francia per Monteterno, formaggio ovino a pasta dura stagionato dai 6 ai 12 mesi, dell’azienda di Marrubiu Murgia Sergio S.r.l.
La giuria, composta da circa 320 esperti internazionali e presieduta da Roland Barthelemy, Prevosto della Guilde, ha valutato quasi 1.900 formaggi provenienti da tutto il mondo, assegnando all’Italia 11 ori complessivi. Tra questi, uno solo è stato vinto in Sardegna della Murgia Formaggi.
L’azienda ha inoltre ottenuto una seconda medaglia di bronzo con il formaggio Selvaggio, confermando la propria capacità di coniugare tradizione, innovazione e qualità.
Il concorso, organizzato in collaborazione con la Guilde Internationale des Fromagers, è tra i più prestigiosi appuntamenti per i professionisti del settore lattiero-caseario a livello mondiale. L’evento, con cadenza biennale, è stato ospitato a Tours dal 14 al 16 settembre scorsi e quest’anno si è concentrato anche sulle innovazioni, i mercati, il know-how e i prodotti in generale, offrendo un’opportunità a professionisti di incontrarsi, imparare e degustare prodotti.
“Questo premio rappresenta un traguardo straordinario e al tempo stesso un nuovo punto di partenza,” dichiarano dall’azienda. “Il nostro obiettivo è continuare a crescere, valorizzando la tradizione casearia sarda e offrendo al mondo formaggi che siano ambasciatori di eccellenza, autenticità e innovazione”.
L’azienda ha già conquistato bronzo e argento ai World Cheese Awards 2022-23 e 2023-24 con diversi formaggi, tra cui Ircus, Selvaggio, Monteterno al tartufo nero e Kabrì. Nel 2023 è stata premiata come Miglior Caseificio della Sardegna ai Sardinia Food Awards e ha ricevuto dall’Accademia Italiana della Cucina il Premio Dino Villani per il Capra Regina. Nel 2024, infine, ha ottenuto i premi di eccellenza al concorso “All’Ombra della Madonnina” con Fiocco di Neve e Capra Regina al tartufo.
Gli altri sardi premiati
Un argento è andato a un’altra nota azienda di Marrubiu: la Sepi Formaggi, con il pecorino Fioretto, già premiato nel 2024 con la medaglia d’oro a Lione e il riconoscimento di Top Italian Food del Gambero Rosso nello stesso anno.
Quattro medaglie di bronzo sono state invece assegnate al caseificio Garau di Mandas: sul podio sono saliti tre formaggi già premiati a livello mondiale — i pecorini Granduca di Mandas, Cardureu e Colline di Mandas — e la novità Piccante di Trexenta, che conquista per la prima volta un riconoscimento in un concorso internazionale.
Giovedì, 18 settembre 2025