Poliambulatorio irraggiungibile telefonicamente: cittadini costretti a recarsi di persona
24 Settembre 2025
La Uil Pensionati denuncia l’emergenza nel distretto sanitario di Ales-Terralba
Terralba
La Uil Pensionati denuncia l’emergenza nel distretto sanitario di Ales-Terralba
I telefoni interni del Poliambulatorio del distretto di Ales-Terralba non funzionano e per mettersi in contatto con gli operatori l’unica possibilità è recarsi di persona o inviare una mail. Una situazione che la Uil Pensionati definisce “insostenibile e paradossale”, soprattutto per gli anziani che rappresentano il 37% dell’utenza.
“È l’ennesimo disservizio che i cittadini sono costretti a subire”denuncia Ignazio Marrocu, responsabile Uilp Laconi-Sarcidano e Barbagia di Seulo, “i telefoni sono inutilizzabili da troppo tempo e i disagi ricadono anche sul personale amministrativo, impossibilitato a gestire comunicazioni con utenti e farmacie territoriali”.
Il Poliambulatorio serve circa 39mila persone provenienti da 30 comuni, offrendo servizi come centro prelievi, centro per i disturbi cognitivi e 14 ambulatori specialistici.
“Ma senza contatti telefonici diretti” evidenzia la Uilp, “i pazienti rinunciano alle cure o si rivolgono altrove, aggravando situazioni già difficili”.
Il sindacato chiede che venga trovata al più presto una soluzione, ricordando che i disagi si sommano alla cronica carenza di personale e di trasporti pubblici adeguati.
Mercoledì, 24 settembre 2025