A Terralba via alla rassegna “Collettivo Indaco”: prima protagonista l’ex consigliera oristanese Patrizia Cadau
19 Ottobre 2025
Parte la nuova iniziativa dell'associazione Granate Rosa con il libro "Volevate il silenzio, avete la mia voce"
L'Associazione granate rosa di Terralba
Terralba
Parte la nuova iniziativa dell’associazione Granate Rosa con il libro “Volevate il silenzio, avete la mia voce”
Sarà il libro “Volevate il silenzio, avete la mia voce” dell’ex consigliera comunale oristanese Patrizia Cadau a dare il via alla nuova rassegna dell’associane Granate Rosa di Terralba. Il titolo è “Collettivo Indaco” e vuole lottare contro la violenza di genere, dando voce alle tante donne e voci che si sono fatte paladine di questa battaglia.
Il primo appuntamento è per sabato 25 ottobre alle 17:30, presso lo spazio culturale Magasinu de Akraxiu, in via Roma 140. A dialogare con l’autrice sarà Nicola Aramu del comitato “Madiba Coscienza Civile”, con l’introduzione a cura di Rosalba Cocco dell’associazione “Granate Rosa” e le lettura affidate alle volontarie della rassegna.
“Patrizia Cadau, donna coraggiosa e determinata, sopravvissuta alla violenza, con il suo libro rompe il muro del silenzio e racconta con lucidità e precisione il suo calvario dal multiverso della violenza subita per anni”, spiegano da Granate Rosa. “Con il suo libro è testimonianza viva, è un punto di riferimento per tante donne, che, spesso, vivono il dramma impotenti e in totale solitudine. Non si arrende di fronte alla paura e non esita a puntare il dito contro quel sistema culturale e sociale che spesso minimizza o nega la violenza, alimentando la cultura patriarcale. La sua voce chiara e potente vuol essere un esempio per tante donne abusate, maltrattate, malamate. Vuol essere la voce di chi non si piega e di chi resiste, e invita tutte e tutti a fare lo stesso”.
“Volevate il silenzio, avete la mia voce è un libro dai contenuti profondi che farà riflettere i più: altresì, è un manuale di sopravvivenza che dovrebbe far acquisire consapevolezza a tante donne e ci auguriamo, anche, a tanti uomini nel voler riconoscere che la violenza, alla base, è un problema maschile”, aggiunge l’associazione. “La nostra rassegna Collettivo Indaco, è, quindi, un punto di partenza nel quale dar voce alle donne vittime, sopravvissute o semplicemente donne, che lottano per l’indipendenza economica e sociale”.
Domenica, 19 ottobre 2025