Derubata all’uscita dall’ufficio postale: bottino da 1.500 euro
3 Ottobre 2025
La disavventura denunciata ai carabinieri. Appello
Arborea
La disavventura denunciata ai carabinieri. Appello
“Si è avvicinato all’uscita dell’ufficio postale e con il pretesto di venderle delle calze, è riuscito a trafugarle dalla borsa una somma in contanti pari a 1500 euro, prelevati poco prima”. È l’episodio avvenuto ad Arborea e raccontato da Desirée Vagnozzi, presidente del Rotary del Terralbese, del quale è stata vittima sua madre. Un episodio già denunciato ai carabinieri, che indagano per dare un volto all’autore del furto, purtroppo già noto nel paese.
“Si tratta di una persona, che evidentemente si era appostata in attesa che uscissero anziani o persone con bambini”, ha raccontato Vagnozzi. “Mia madre – Marcella Obinu – l’ha descritto come un giovane ragazzo straniero sui 25 anni, ben vestito e che parla un italiano fluente. Altre persone hanno riferito di essere state fermate col pretesto di acquistare degli oggetti”.
Il furto è avvenuto nella mattinata di ieri. “Mia madre è uscita a fare delle commissioni con mia figlia, una bimba di 5 anni. Prima si è recata in banca per un prelievo, poi si è diretta alle poste per ritirare la pensione. Ha dunque diviso la somma di denaro in contanti in due mazzi distinti: uno era custodito nel portafogli, l’altro in una tasca interna – chiusa con zip – della borsa”.
“Intorno alle 11, all’uscita dall’ufficio postale, prima di risalire in macchina, si è fermata al vicino incrocio per leggere dei necrologi ed è qui che è stata avvicinata dal giovane”, ha proseguito Vagnozzi. “Le ha subito proposto l’acquisto di alcune calze, che teneva in mano, in gran numero. Al rifiuto di mia madre ha continuato a insistere, fino a rivolgersi a mia figlia, infastidendola e continuando a dirle di convincere la nonna a fare acquisti”.
“Vedendo la nipotina agitata, mia madre si è turbata e ha deciso di aprire la borsa e di dare 10 euro al giovane, precisando che non aveva bisogno di calze e invitandolo ad andarsene. Il ragazzo ha colto l’occasione al balzo”, ha commentato la donna. “Ha iniziato a infilare i pacchi di calze nella borsa di mia madre, che tentava di ritirarli fuori. Ed è proprio nel trambusto e nella concitazione del momento, che è riuscito a sfilare ben 1500 euro dalla tasca interna nella quale erano custoditi”.
“Mia madre si è accorta del furto solo arrivata a casa, perché ha avuto un brutto presentimento e ha controllato la borsa”, ha spiegato Vagnozzi. “Purtroppo ha trovato la tasca vuota e si è subito diretta alla caserma dei carabinieri per denunciare il furto. Stamane dovrà tornare con gli estratti conto dei prelievi per sbrigare le ultime pratiche”.
L’appello è quello di prestate massima attenzione. “Dal momento che molti hanno riferito di essere stati avvicinati più volte dal giovane, è bene avvertire subito le forze dell’ordine di fronte a qualsiasi movimento sospetto”, ha concluso Vagnozzi. “Arborea è un centro molto tranquillo, quindi è bene fare rete per evitare altri spiacevoli episodi”.