Musica per il cinema: un workshop sul ruolo della colonna sonora
16 Gennaio 2026
Secondo incontro gratuito nell'ambito del progetto "Raccontare la laguna"

Emanuele Contis
Terralba
Secondo incontro gratuito nell’ambito del progetto “Raccontare la laguna”
Dopo il seminario dedicato al linguaggio dell’immagine, lo scorso sabato, il progetto “Raccontare la laguna” prosegue il suo percorso di esplorazione del territorio con un secondo incontro gratuito, questa volta incentrato sulla musica per il cinema.
L’appuntamento è per domani, sabato 17 gennaio, alle 16.30, al Teatro Civico, con il workshop “Sound & Images: Musica per il Cinema”, a cura di Emanuele Contis.
La colonna sonora non è solo un accompagnamento: è uno strumento narrativo essenziale nel linguaggio audiovisivo. Il workshop offrirà una panoramica sul rapporto tra musica, immagini e narrazione nel cinema e su come la musica influisce su tempo, ritmo ed emozioni di una scena.
Durante il seminario verranno, inoltre, mostrati esempi pratici di scene con e senza musica per comprenderne l’impatto e, infine, una breve introduzione al processo creativo e produttivo di una colonna sonora.
Emanuele Contis, musicista e compositore con esperienza internazionale (Berklee College of Music), ha scritto musica originale per film, serie TV, documentari, cortometraggi, pubblicità e installazioni sonore, firmando le colonne sonore di programmi di rilievo nazionale. Ha collaborato con artisti del calibro di Paolo Fresu, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Enzo Avitabile e molti altri.
La sua musica nasce come un luogo di incontro tra improvvisazione contemporanea, influenze jazz e sperimentazione elettronica, sempre tesa al dialogo tra suono, forma e spazio.
L’ingresso è libero e gratuito.

Venerdì, 16 gennaio 2026