Sterilizzazioni di cani e gatti contro il randagismo: a Terralba aperte le domande
13 Novembre 2025
Il Comune apre il bando per interventi gratuiti presso il veterinario incaricato

Terralba
Il Comune apre il bando per interventi gratuiti presso il veterinario incaricato
C’è tempo fino al 1° dicembre per presentare domanda per il bando di sterilizzazione di cani e gatti promosso dal Comune di Terralba, finalizzato a combattere il randagismo nel territorio.
La giunta comunale ha approvato il progetto per l’esecuzione degli interventi veterinari necessari, che mira a ridurre la nascita di cucciolate indesiderate, principale causa della proliferazione di animali randagi, attraverso la sterilizzazione delle femmine, sia di proprietà sia non registrate all’anagrafe. Particolare attenzione viene riservata agli animali che vivono in aree non confinate o senza un controllo costante da parte del proprietario, così come a quelli già abbandonati.
Le domande devono essere corredate da copia del documento d’identità e inviate all’Ufficio Protocollo di Terralba in via Baccelli n.1, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, oppure spedite tramite posta o PEC all’indirizzo protocollo.terralba@cert.legalmail.it. In caso di invio tramite raccomandata, farà fede il timbro postale.
Il modulo di richiesta può essere ritirato presso l’Ufficio Protocollo del Comune o l’Ufficio del Comando della Polizia Locale in via Neapolis n. 37, oppure scaricato online sul sito istituzionale del Comune di Terralba.
Il bando è rivolto a residenti e associazioni con sede a Terralba da almeno 12 mesi e le domande saranno gestite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili. È possibile presentare più richieste all’interno dello stesso nucleo familiare, ma ogni animale può essere oggetto di una sola domanda.
Il progetto prevede che gli interventi vengano effettuati da veterinari incaricati dal Comune, con spese totalmente a carico dell’ente: i cittadini interessati dovranno solo portare l’animale presso l’ambulatorio e riprenderlo dopo le dimissioni. Non è richiesto alcun anticipo da parte del richiedente.
Giovedì, 13 novembre 2025
Â
Â