Strada ex Nato, il sindaco di Arcidano Fanari: “Tratto comunale oggetto di interventi e manutenzione”
16 Gennaio 2026
Arriva la risposta al prefetto Angieri, a seguito della petizione lanciata da alcuni cittadini per la sistemazione del collegamento

La strada ex Nato allagata dalle piogge
San Nicolò d’Arcidano
Arriva la risposta al prefetto Angieri, a seguito della petizione lanciata da alcuni cittadini per la sistemazione del collegamento
Arriva la risposta del sindaco di San Nicolò d’Arcidano Davide Fanari al prefetto di Oristano Salvatore Angieri, che nei giorni scorsi aveva richiesto delle informazioni sulla petizione promossa da alcuni cittadini del territorio sulla sicurezza della strada “ex Nato”, l’arteria che attraversa gli agri di Guspini e San Nicolò d’Arcidano, collegando la Statale 126 alla Provinciale 65.
La raccolta firme è stata lanciata nei giorni scorsi da Michela Lampis, Sergio Floris, Luana Demuru e Mauro Loru, e chiedeva il ripristino del manto stradale, della segnaletica e dei margini della carreggiata. “In merito alle segnalazioni sullo stato della strada ex Nato”, commenta il primo cittadino, “preciso che il tratto di competenza comunale, dalla SS 126 fino al confine con Guspini, è stato oggetto negli anni di importanti interventi strutturali e di costante manutenzione”.
“Nel corso degli anni, l’Amministrazione comunale di San Nicolò d’Arcidano ha dimostrato una costante attenzione verso questa infrastruttura”, aggiunge il sindaco Fanari. “Circa vent’anni fa il tratto di competenza comunale è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, che ha previsto l’allargamento della carreggiata, la modifica dei tracciati più pericolosi, la realizzazione di piazzole di sosta, di un nuovo ponte sul Rio Sitzerri, oltre alla segnaletica e alle opere accessorie, anche con l’obiettivo di una futura provincializzazione della strada”.
Il sindaco ha precisato che il tratto di strada non è stato abbandonato. “Negli anni successivi sono stati effettuati regolari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, trinciatura e pulizia banchine-cunette, rifacimento manto bituminoso di alcuni tratti, sono previsti il ripristino segnaletica orizzontale e verticale sull’intero tratto”, prosegue Fanari. “Non si ravvisano criticità che mettano a rischio l’incolumità pubblica siamo al lavoro per espletare le suddette azioni”.
“Le criticità più gravi evidenziate nella petizione, riguardano prevalentemente il tratto ricadente nel territorio del Comune di Guspini, già segnalato in passato dallo stesso sindaco Fanari al collega del Comune di Guspini e, per le vie brevi, ancorché fuori giurisdizione, al prefetto di Oristano in occasione di un’interlocuzione riguardante la chiusura del ponte di Marceddì”, aggiunge il primo cittadino di Arcidano.
“Ringrazio i cittadini e il signor prefetto per l’attenzione dimostrata e confermo la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare con tutti gli enti coinvolti per garantire sicurezza e adeguata fruibilità di un’infrastruttura così importante per il territorio”, conclude Fanari.
Venerdì, 16 gennaio 2026