Tra leggende e misteri dell’antico Egitto, per Carnevale gli Storpions di Terralba scelgono il Re Scorpione
11 Dicembre 2025
Il gruppo in maschera è già al lavoro per un viaggio fino ai tempi delle piramidi
Il gruppo degli Storpions di Terralba
Terralba
Il gruppo in maschera è già al lavoro per un viaggio fino ai tempi delle piramidi
Tra tempeste di sabbia che investono imponenti piramidi, custodi di antichi segreti scolpiti nella roccia con gli enigmatici geroglifici, un feroce guerriero è pronto a vendere la sua anima al dio Anubi per conquistare il mondo. Sarà il Re Scorpione il protagonista del nuovo carro del Carnevale 2026 firmato dal gruppo in maschera degli Storpions di Terralba, pronti a catapultare tutti nelle atmosfere dell’antico Egitto.
Il tema del prossimo anno si basa sulla pellicola spin-off della famosa saga de “La Mummia”. “Nei costumi e sul carro, proporremo elementi che rimandano ai personaggi del film”, ha commentato Gilberto Carta, presidente del gruppo ormai in attività dalla fine degli anni ’90. “Abbiamo dato il primo indizio sul tema lo scorso agosto: in occasione della festa di Nostra Signora di Bonaria di Marceddì, nel nostro stand era presente una maglietta che suggeriva quale potesse essere. A fine novembre, è poi uscito un video che ne dava l’annuncio ufficiale”.
Nel capannone di via Doria 2 a Terralba fervono i lavori. “Sul carro sarà naturalmente presente il Re Scorpione, poi ci saranno altri elementi che rimanderanno all’antico Egitto”, ha spiegato Carta. “Siamo al lavoro da settembre: ogni giorno ci sono tra le dieci e le venti persone all’opera. Per ora stiamo completando le strutture, poi passeremo alla lavorazione della cartapesta”.
Tanti gli appuntamenti nei quali si potrà ammirare il carro degli Storpions. “Prenderemo parte alle sfilate dello scorso anno: saremo presenti a San Gavino, Terralba, Gonnosfanadiga, Guspini e Marrubiu”, ha precisato Carta.
Le iscrizioni sono state aperte l’8 dicembre. “Abbiamo già raccolto le prime adesioni e quest’anno c’è una novità: nel pacchetto sono compresi anche i gadget, così tutti i figuranti saranno uguali e non ci sarà bisogno di acquistare autonomamente altri elementi”, ha concluso il presidente degli Storpions. “Lo scorso anno siamo arrivati a 400 figuranti, speriamo di replicare. Chi vuole iscriversi, ci trova ogni giorno al capannone di via Doria dalle 18 a mezzanotte”.
Giovedì, 11 dicembre 2025