Riflettori puntati su Marceddì: domani arriva la Coppa del Mondo di ciclocross
6 Dicembre 2025

Marceddì
Attesi oltre 30 milioni di spettatori in mondovisione e un centinaio di atleti élite in gara
Tutti i riflettori puntati a Marceddì con l’arrivo del grande ciclocross e poche ore ormai separano gli atleti dal mettersi in sella.
Domani la borgata marina di Terralba farà da scenario alla terza tappa della Coppa del Mondo Uci, un appuntamento di grande rilievo che sarà trasmetto in mondovisione.
Da Eurosport e Discovery+ (visibili anche su Dazn, TimVision e Amazon) e RaiSport, il servizio di diretta televisiva e streaming sarà trasmesso infatti oltre 100 paesi di tutto il mondo che saranno in collegamento per seguire la competizione mondiale.
Un’occasione unica che non solo permetterà di far conoscere la Sardegna e le aziende partner a oltre 30 milioni di utenti che si stimano di raggiungere sui canali televisivi e digitali, ma anche la stessa borgata marina.
“Domani Terralba e Marceddì diventeranno un punto di riferimento internazionale per lo sport”, dichiara il vicesindaco di Terralba, Andrea Grussu. “Questo evento rappresenta per noi il raggiungimento di diversi obiettivi: valorizzare il territorio, promuovere le nostre eccellenze, le attività locali e la nostra tradizione gastronomica. Lo sport, soprattutto in un periodo di bassa stagione come questo, è un volano straordinario che ci permette di farci conoscere nel mondo. Sarà un momento in cui comunità, territorio e passione sportiva si incontreranno, creando valore e nuove opportunità”.
E proprio da questa mattina, nella borgata di Marceddì, sono in corso gli ultimi preparativi affinché tutto sia pronto per domani: dalle ultime verifiche del tracciato tecnico – lungo 3,4 chilometri con partenza dal suggestivo villaggio dei pescatori – alle prove generali prima della gara.
“Nonostante la pioggia di questi giorni”, aggiunge sempre il vicesindaco Grussu, “stiamo rifinendo gli ultimando gli ultimi aspetti tecnici e preparando al meglio il tracciato per la gara. Le previsioni meteo sono favorevoli e ci aspettiamo una giornata di sole, ricca di sport e partecipazione”.
In pista domani ci sarà un centinaio di atleti delle categorie Élite, maschile e femminile. L’Italia sarà rappresentata, tra gli altri, da Sara Casasola e dal campione europeo Under 23 Mattia Agostinacchio.
Il via della gara femminile è previsto per le 13.40, mentre gli uomini correranno alle 15.10.
Informazioni utili. Per i residenti a Terralba e i nati dal 2015 in poi i biglietti saranno gratuiti. Per tutti gli altri il costo è di 20 euro.
La prevendita per i biglietti interi è chiusa ma sarà possibile acquistare i tagliandi direttamente il giorno stesso della gara, all’ingresso dell’area evento dove saranno disponibili tre botteghini, a partire dalle ore 10.30. I biglietti Vip, invece, sono ancora disponibili online, sul sito ucicyclocrossworldcup-sardinia.com
L’organizzazione, inoltre, avvisa che per i titolari di concessione regionale degli immobili situati nel borgo di Marceddì, non residenti nel comune di Terralba, questi avranno diritto all’ingresso gratuito alla manifestazione. Sarà sufficiente comunicare ai varchi d’ingresso l’indirizzo dell’immobile ed esibire il documento di identità.
Il calendario 2025-2026 della Coppa del Mondo di ciclocross, organizzata da Flanders Classics sotto l’egida dell’Uci, include 12 tappe in sei nazioni. Quella di Marceddì – organizzata dalla Crazy Wheels Cycling Academy guidata dal presidente Luca Massa, con il contributo dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e del Comune di Terralba – è l’unica prova italiana della prestigiosa manifestazione sportiva.

Il percorso della Coppa del Mondo di ciclocross a Marceddì
Il tracciato di gara si sviluppa per 3.400 metri. È un percorso progettato per esaltare le caratteristiche del ciclocross contemporaneo: sezioni di sabbia, tratti veloci su erba e sterrato, passaggi guidati nella pineta e ostacoli regolamentari con tavole da saltare.
La gara prende avvio con una partenza su sterrato a forte impatto scenico. Dopo i primi 400 metri si attraversa la zona box, affrontando un tratto misto erba-sabbia seguito dalla prima lunga sezione sabbiosa.
Si entra quindi nella pineta in un settore guidato ma scorrevole, per poi costeggiare una suggestiva lingua di mare su sterrato compatto. Il percorso rientra successivamente nella pineta, attraversa un breve tratto di asfalto e torna sulla sabbia per una seconda sezione parallela alla precedente.
Seguono tratti veloci e pianeggianti, un nuovo passaggio dai box, ulteriori tratti tecnici su sabbia, terra ed erba e, prima dell’arrivo su asfalto, un ultimo breve tratto sabbioso da circa 40 metri. Anche in caso di pioggia, il percorso mantiene ottima scorrevolezza grazie al naturale drenaggio del terreno.
Sabato, 6 dicembre 2025