Paschixedda Marrubiesa: successo per il Natale di cento anni fa – Foto
10 Dicembre 2025
La comunità sempre più protagonista nella buona riuscita dell'evento
Foto di Riki Dartup
Marrubiu
La comunità sempre più protagonista nella buona riuscita dell’evento
Successo a Marrubiu per la quinta edizione di Paschixedda Marrubiesa, l’evento che porta in un viaggio nel tempo fino al Natale di cento anni fa, tra rievocazioni e figuranti in abiti d’epoca.
A promuovere l’appuntamento è l’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro loco e le altre realtà locali, e con supporto della Regione Sardegna. “Il bilancio non può che essere positivo”, ha commentato il sindaco di Marrubiu, Luca Corrias. “La popolazione è sempre più coinvolta e partecipe nell’allestimento delle rievocazioni, che quest’anno sono state particolarmente apprezzate: tra queste l’arrivo dei veneti, sa coja antiga e il gran finale con la natività. Ormai la manifestazione è sempre più sentita ed è diventata uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità di Marrubiu”.
Paschixedda Marrubiesa continua a crescere. “Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento, che ha registrato un successo oltre ogni nostra aspettativa”, ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Luca Pompianu. “Abbiamo stimato il superamento di almeno 4 mila presenze, con il tutto esaurito negli stand che hanno proposto i pranzi. Quest’anno avevamo ben 46 postazioni con i cittadini vestiti con gli abiti anni ’20 e ’30: l’accuratezza delle rievocazioni ci è valsa i complimenti del pubblico e da archeologo, posso dire che Paschixedda Marrubiesa è ormai diventato un ottimo progetto di archeologia pubblica, con la comunità che sta diventando ambasciatrice della cultura del paese. Abbiamo visto anche la presenza di una rappresentante dell’assessorato regionale al Turismo che si è congratulata per la manifestazione, unica nel suo genere”.
Già si pensa al prossimo anno e al futuro della manifestazione. “Il punto forte della nostra manifestazione sono le esperienze che proponiamo e l’eredità che lascia ai cittadini: molti marrubiesi stanno riscoprendo ricette e tradizioni che speriamo possano dare un impulso per la creazione di nuove imprese”, ha concluso Pompianu. “Speriamo che la manifestazione continui a crescere: quest’anno per la sua organizzazione abbiamo ricevuto dei finanziamenti regionali, ma per quella del prossimo anno ne chiederemo anche di nazionali, proprio per continuare a coltivare il nostro progetto”.
Mercoledì, 10 dicembre 2025