La casa tra le case: a Terralba un nuovo alloggio temporaneo per combattere l’emergenza abitativa
29 Dicembre 2025
Il Comune vuole acquisire un immobile della Parrocchia di San Pietro
L'immobile di via Gramsci che verrà destinato all'alloggio temporaneo
Terralba
Il Comune vuole acquisire un immobile della Parrocchia di San Pietro
Troverà spazio in via Gramsci il nuovo alloggio temporaneo del progetto “La casa tra le case” di Terralba, un’iniziativa che punta a ridare un tetto ai cittadini rimasti senza un’abitazione e al loro pieno reinserimento sociale.
Anche nella cittadina l’emergenza abitativa si fa sentire. “Purtroppo il problema legato alle persone che improvvisamente si ritrovano senza un alloggio è sentito”, ha commentato il sindaco di Terralba, Sandro Pili. “L’avvio di questo nuovo servizio potrà contribuire a dare una soluzione”.
Il progetto “La casa tra le case” è partito da lontano. “Nel nostro programma avevamo inserito un punto legato alla creazione di un’abitazione temporanea a servizio della comunità”, ha proseguito il primo cittadino. “Purtroppo il Comune non disponeva di un edificio utilizzabile per questo scopo: la svolta è arrivata quando la parrocchia di San Pietro ha avuto la necessità di alienare un immobile sito in via Gramsci 16”.
“La struttura è idonea alla creazione di alloggi temporanei: grande circa un’ottantina di metri quadri, potrebbe permetterci di ospitare almeno tre o quattro persone”, ha aggiunto il sindaco. “Inoltre, si trova nel centro di Terralba: un dettaglio essenziale, che garantirà ai residenti di usufruire più agevolmente dei servizi del Comune e reinserirsi pienamente nella comunità”.
L’acquisizione dell’immobile è tra i punti all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale fissata per oggi, 29 dicembre. “Gli uffici hanno iniziato a seguire le pratiche amministrativo-giuridiche con la Parrocchia già da questa estate”, ha concluso il sindaco Pili. “Abbiamo stanziato 150 mila euro, sia per l’acquisizione che per i lavori necessari a rendere pienamente fruibile il nuovo servizio. Contiamo di rendere l’alloggio operativo entro il 2026 “.
Lunedì, 29 gennaio 2025