Donna di Terralba accusata di truffe ad anziani e persone in difficoltà: soldi per il gioco d’azzardo
18 Dicembre 2025

Terralba
Operazione dei carabinieri
Una donna di Terralba è stata raggiunta da un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale con l’accusa di truffa ed estorsione ai danni di anziani e persone fragili. Secondo l’accusa, avrebbe sottratto complessivamente oltre 235 mila euro alle vittime.
L’operazione è stata condotta nei giorni scorsi dai carabinieri del Comando provinciale e dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza. Il provvedimento, richiesto dalla Procura di Oristano, è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale.
Alla donna è stato imposto l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. Contestualmente sono state eseguite una perquisizione e il sequestro preventivo di beni mobili e immobili, conti correnti bancari e conti gioco.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’indagata riusciva a conquistare la fiducia delle vittime – spesso persone fragili o con difficoltà personali e familiari – inducendole a consegnarle denaro per presunte attività di intermediazione o consulenza bancaria, fiscale e burocratica. Tra le giustificazioni fornite figuravano anche cause ereditarie, rinnovi di investimenti e stipule di polizze assicurative.
Le somme, che da una prima stima superano i 235 mila euro, sarebbero poi state in gran parte destinate al gioco d’azzardo, con conseguenze pesanti per alcune delle persone coinvolte.
Dalle indagini è emerso che le vittime, tutte residenti nell’Oristanese, erano spesso conoscenti della donna, agganciate con diversi pretesti. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura, nasce da una stretta collaborazione tra carabinieri e Guardia di Finanza, che ha permesso di individuare un modus operandi ripetitivo e consolidato.
Giovedì, 18 dicembre 2025