San Nicolò d’Arcidano: il comico Benito Urgu e l’attore Giuseppe Ignazio Loi ospiti della “Giornata dell’Anziano”
5 Novembre 2025
Una giornata per celebrare le memorie storiche del paese. In programma anche la Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate
Foto d'archivio
San Nicolò d’Arcidano
Una giornata per celebrare le memorie storiche del paese. In programma anche la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate
Un venerdì 7 novembre all’insegna del senso di comunità a San Nicolò d’Arcidano con la “Giornata dell’anziano”: oltre alla Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il paese celebrerà le memorie storiche del paese e i cittadini caduti in guerra. Non mancherà un po’ di spazio alla convivialità, con due ospiti speciali, ovvero il comito Benito Urgu e il pastore-attore terralbese Giuseppe Ignazio Loi.
A curare l’iniziativa l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Auser locale, l’Istituto alberghiero “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu e l’Orto di Eleonora.
“Il programma della giornata”, spiega il sindaco Davide Fanari, “prenderà il via alle ore 10.00 con la Santa Messa in memoria degli anziani del paese e degli Arcidanesi caduti per la patria durante i due conflitti mondiali. A seguire si terrà la cerimonia per la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, quindi il pranzo comunitario presso la palestra comunale, accompagnato da momenti di intrattenimento musicale”.
Spazio anche alla leggerezza. “Quest’anno”, spiega l’assessore ai Servizi Sociali e consigliere regionale Emanuele Cera, “abbiamo voluto riproporre l’evento con alcune piacevoli novità. In particolare, avremo l’onore di ospitare due anziani illustri: il celebre cabarettista Benito Urgu e l’attore Ignazio Giuseppe Loi, protagonista del film “La vita va così”, che racconta con grande intensità la storia vera di Ovidio Marras”.
“Per la nostra Amministrazione”, sottolinea il sindaco Fanari, “la vicinanza agli anziani rappresenta un dovere e un atto di riconoscenza. Sono loro i custodi dei valori, della memoria e dell’identità della nostra comunità”.
“Con questa giornata vogliamo esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine nei loro confronti”, conclude dichiara l’assessore Cera.
Mercoledì, 5 novembre 2025