Maria Puntaoru è tornata a Marrubiu per una giornata in comunità e una spaghettata in piazza – Foto
3 Novembre 2025
Grande partecipazione all'evento promosso dall'Amministrazione comunale
Un momento della giornata dedicata a Maria Puntaoru
Marrubiu
Grande partecipazione all’evento promosso dall’Amministrazione comunale
Marrubiu ha rinnovato anche quest’anno la tradizione di Maria Puntaoru: tra le ricorrenze popolari più sentite e identitarie del paese, ha visto scuola, famiglie, associazioni e cittadini unite in un’unica grande festa comunitaria.
La mattina del 31 ottobre i festeggiamenti hanno coinvolto i bambini della Scuola dell’infanzia, con attività e momenti di condivisione che hanno permesso ai più piccoli di scoprire la leggenda di Maria Puntaoru e di riscoprire le antiche usanze del paese.
Il sindaco Luca Corrias ha espresso un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica, alle insegnanti e al personale della mensa per l’impegno e la sensibilità con cui hanno contribuito a trasmettere alle nuove generazioni il valore della tradizione e dell’identità culturale di Marrubiu.
La sera, il centro abitato si è animato grazie al coinvolgimento delle attività commerciali e delle famiglie, che hanno addobbato case e vetrine per accogliere i bambini, accompagnati il Centro di Aggregazione Sociale, dall’Associazione Is Giogus, con il prezioso supporto della Compagnia Barraccellare e della Polizia Locale.
La partecipazione è stata ampia e sentita, con oltre 300 piatti di pasta distribuiti dalla Pro Loco di Marrubiu durante la tradizionale spaghettata finale, momento conviviale che ha riunito cittadini e visitatori in un clima di festa e di comunità, in omaggio alla tradizione di Maria Puntaoru.
“Maria Puntaoru rappresenta un legame profondo tra passato e presente, un modo per ricordare chi siamo e per rinnovare lo spirito di comunità che contraddistingue Marrubiu”, ha dichiarato il sindaco Luca Corrias.
“Da ormai cinque anni siamo impegnati a portare avanti la riscoperta della tradizione di Maria Puntaoru, inserendola nella contemporaneità e trasformandola in un momento popolare che unisce l’intera comunità di Marrubiu”, ha concluso Luca Pompianu, delegato del sindaco ai Beni Culturali, Comune di Marrubiu. “Vogliamo che i bambini conoscano le nostre radici, che le attività commerciali e le abitazioni diventino parte attiva di questa festa, e che la comunità si ritrovi intorno al valore dell’accoglienza e della condivisione”.
Lunedì, 3 novembre 2025