Un monumento e una mostra per la Brigata Sassari: Arborea rende omaggio ai “Dimonios”
14 Ottobre 2025
Celebrazioni e visite guidate per il 110° anniversario del reparto dell’Esercito Italiano
Arborea
Celebrazioni e visite guidate per il 110° anniversario del reparto dell’Esercito Italiano
Una mostra e un monumento per rendere omaggio alla Brigata Sassari nel 110° anniversario della sua costituzione. Arborea celebra così l’unità dell’Esercito Italiano con una serie di appuntamenti a partire da venerdì 17 ottobre. Alle 9.30, al Museo della Bonifica, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata alla Brigata Sassari, con visite guidate per il pubblico e per le scuole. L’esposizione resterà aperta anche sabato 18 e domenica 19 ottobre. Nei primi due giorni, le scuole parteciperanno inoltre a incontri nei locali ex GIL per approfondire i contenuti della mostra storica.
Domenica 19 ottobre si terrà l’inaugurazione del monumento alla Brigata Sassari, in via omonima. Alle 10 è prevista la formazione del corteo, seguita alle 10.30 dalla cerimonia ufficiale. Alle 11.30, di fronte al nuovo monumento, si esibirà la Banda della Brigata Sassari.
Alle cerimonie parteciperà anche la parlamentare Paola Chiesa, capogruppo della Commissione Difesa della Camera dei deputati.
Il monumento, progettato dall’architetto Roberto Arfeli, rappresenta l’omaggio di Arborea e della sua comunità – composta da numerose famiglie di origine veneta – a un reparto che, durante la Prima Guerra Mondiale, si distinse per ardimento e valore.
Arborea è figlia della tenacia, della speranza e dell’incontro: qui si sono intrecciate le storie di uomini e donne provenienti da terre diverse, in particolare dal Veneto, che in questa pianura hanno costruito una nuova vita. E proprio su quel suolo veneto, da cui provenivano molti dei coloni arborei, la Brigata Sassari combatté con eroismo per difendere la Patria, scrivendo pagine indelebili nella storia d’Italia — dal Carso al Monte Zebio, da Monte Fior a Monte Castelgomberto, da Col del Rosso a Monte Valbella, fino al Piave e al Bosco Cappuccio. Un percorso glorioso, coronato da 9 medaglie d’oro, 286 d’argento e 417 di bronzo. Emblematica l’iscrizione incisa sul monumento: “Arborea, nata dalla fatica e dall’unione dei popoli, onora la Brigata Sassari, baluardo di dignità e sacrificio”.
Martedì, 14 ottobre 2025