Il Corpo forestale tra presente e futuro in una giornata di studio sulla sua storia
14 Ottobre 2025
Ospita il teatro comunale di Terralba
Terralba
Ospita il teatro comunale di Terralba
Corpo forestale e di vigilanza ambientale tra presente e futuro. Questo il titolo della giornata di studio ospitata dal teatro comunale di Terralba, che esplorerà i quarant’anni di storia dall’entrata in vigore della Legge regionale istitutiva del 5 novembre 1985 e le sfide moderne.
A promuovere il convegno è l’Associazione forestali della Sardegna onlus (Assfor): l’appuntamento è per l’8 novembre a partire dalle 9, con la moderazione di Luca Pinna.
I lavori si apriranno con la presentazione del presidente dell’Assfor Anna Rita Marotto e i saluti della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde; del presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini; del sindaco di Terralba Sandro Pili e del comandante del Corpo forestale Gianluca Cocco.
Alle 10 via agli interventi. Enea Beccu presenterà “Le innovazioni nel CFVA del decennio ’90 -2000”; Pierino Daveri proporrà “Breve excursus storico. Genesi della.R. 26/1985”; mentre Luigi Patronaggio “Il ruolo del CFVA nel contrasto ai reati a danno dell’ambiente in Sardegna” e Federico Roggero “II vincolo forestale del territorio tra Ottocento e Novecento”.
Dopo una pausa, Maurizio Cattoi interverrà con “Esercizio delle funzioni o esercizio del potere? Una lettura di parte della fine del CFS”; Domenico D’Orsogna e Filippo D’Angelo “CFVA ieri e oggi. Proiettare la legge istitutiva verso il futuro”; e Maria Tiziana Pinna “Storie. Carriera forestale al femminile”.
Seguirà alle 14:30 la tavola rotonda con dibattito “Diamo voce alle molteplici anime del C.F.V.A”: Giovanni Monaci e Cristian Ibba interverranno sul ruolo tecnico-forestale; Salvatore Cabiddu, Giorgio Loddo e Livio Peluffo sul sistema anti incendio boschivo; mentre Fabrizio Madeddu, Pino Nieddu e Franco Porcheddu illustreranno il tema delle attività di Polizia Giudiziaria. La conclusione dei lavori è prevista per le 17.
Martedì, 14 ottobre 2025