Dopo l’omicidio, parla il sindaco di Terralba: “Siamo una comunità di persone oneste, laboriose e solidali”
9 Ottobre 2025
In un messaggio Pili invoca "rispetto, ascolto, senso di comunità"
Terralba
In un messaggio Pili invoca “rispetto, ascolto, senso di comunità”
Sinora aveva taciuto e da più parti questo era stato evidenziato ed era stato anche oggetto di una sorta di rimprovero. Il sindaco di Terralba Sandro Pili adesso, però, interviene sulla drammatica vicenda che nei giorni scorsi ha investito il paese, teatro di un omicidio, preceduto da un grave attentato e ancora prima da altri episodi poco piacevoli. Il sindaco Pili affida una sua riflessione ai social. Ed è un invito alla moderazione. Rispetto, ascolto, senso di comunità: su queste tre parole si concentra il messaggio che mira alla pacificazione della comunità. Lo pubblichiamo di seguito.
Care Concittadine, Cari Concittadini,
la nostra comunità è profondamente scossa da quanto accaduto di recente. Un fatto tragico, che ci addolora e ci lascia senza parole.
Non intendevo e non intendo tacere, ma ho atteso proprio perché non ho parole, e – come persona ma anche quale uomo delle istituzioni – mi interrogo profondamente su quanto accaduto.
Terralba non è un paese violento. Siamo una comunità di persone oneste, laboriose, solidali – come abbiamo dimostrato in tante occasioni -, che si rispettano e si aiutano. Questo episodio, per quanto terribile, non rappresenta ciò che siamo.
Ma, come hanno ben espresso i nostri parroci, anche nella nostra comunità ci sono situazioni in cui i valori si sono smarriti.
La violenza può manifestarsi in molte forme — non solo nei gesti, ma anche nelle parole, nei giudizi, e nei comportamenti, anche sui social. Per questo non dobbiamo esprimere giudizi o condanne, mentre dobbiamo mantenere rispetto e responsabilità, evitando di alimentare rabbia o divisione.
La violenza genera altra violenza, per cui non alimentiamo l’odio; solo con il rispetto, l’ascolto e il senso di comunità possiamo garantire la serenità, anche ai nostri giovani.
Oggi più che mai dobbiamo essere d’esempio per i nostri giovani, anche astenendoci dall’esprimere parole offensive, da giudizi affrettati e da commenti che possano ferire o alimentare tensioni, dimostriamo di essere una comunità matura, rispettosa e unita.
Nei momenti difficili come questo dobbiamo stringerci gli uni agli altri, con umanità, rispetto e responsabilità. È così che Terralba ha sempre reagito, ed è così che continueremo a farlo.
L’Amministrazione comunale è e resterà a disposizione di tutti; continueremo a essere presenti e vicini a ciascuno di voi, promuovendo dialogo e ascolto. Solo insieme potremo ritrovare serenità e continuare a costruire un paese fondato sul rispetto, sulla coesione e sulla solidarietà.
Il sindaco Sandro Pili
Giovedì, 9 ottobre 2025