Ad Arborea anteprima della Sagra della Polenta con gli studenti delle scuole
7 Ottobre 2025
Circa 500 bambini hanno scoperto le eccellenze del territorio tra formaggi, miele, erbe officinali e ceramica, in attesa del weekend di festa
Arborea
Circa 500 bambini hanno scoperto le eccellenze del territorio tra formaggi, miele, erbe officinali e ceramica, in attesa del weekend di festa
Sono stati i più piccoli ad aprire il sipario sulla Sagra della Polenta di Arborea, che sabato 18 e domenica 19 ottobre animerà il paese con uno dei suoi appuntamenti più attesi.
Questa mattina circa 500 alunni delle scuole hanno partecipato ai laboratori organizzati dalla Pro loco, scoprendo da vicino come nascono alcune eccellenze del territorio, grazie anche agli stand di Campagna Amica della Coldiretti. Casizolu e formaggi, erbe officinali, uva, miele, granchio blu e ceramica: i bambini hanno potuto toccare con mano i prodotti e seguire le dimostrazioni pratiche. I volontari Sergio e Antonio hanno mostrato anche la lavorazione della mozzarella, suscitando grande curiosità.
“L’iniziativa è andata molto bene”, ha commentato il presidente della Pro loco, Paolo Sanneris. “I bambini sono rimasti molto contenti. Abbiamo proposto loro la polenta e le polpette fritte, insieme ai prodotti della 3A di Arborea come il dolce sardo, lo yogurt e il latte e cacao”.
Archiviata l’anteprima con le scuole, ora si lavora agli ultimi preparativi. Il fine settimana del 18 e 19 ottobre porterà in tavola la regina del periodo: la polenta di Arborea, che ancora una volta sarà la protagonista assoluta della festa.
“Sarà una grande festa già con la fase iniziale, tutta al di fuori della Sagra, ma che apre di fatto l’evento”, ha commentato Sanneris. “Venerdì 17 ottobre ci sarà la mostra dedicata alla Brigata Sassari nel Museo della Bonifica e nei locali della ex GIL, con prosecuzione nei giorni successivi. Domenica 19 ottobre, alle 10,30 inaugurazione del monumento dedicato alla Brigata Sassari nel 110°annivesrario della sua costituzione ed esibizione in Piazza Maria Ausiliatrice della “Banda della Brigata Sassari”. Al termine apertura ufficiale e domenicale della Sagra della Polenta 2025”.
“Osservo con piacere”, conclude il presidente della Pro Loco di Arborea, Paolo Sanneris, “che nelle comunità della Sardegna più legate ai valori identitari, sagre ed eventi che promuovono e valorizzano le produzioni locali hanno come primi protagonisti i bambini”.
Martedì, 7 ottobre 2025